A Palermo arriva il Festival del Cinema Spagnolo

6 Marzo 2020

Il Festival del Cinema Spagnolo giunge per la prima volta a Palermo dall’8 al 10 marzo. Confermata l’apertura di domenica 8 con la commedia “La noche que mi madre mató a mi padre”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione anche con la Fondazione CON IL SUD

Il Festival de cinema spagnolo conferma la sua tappa a Palermo, e inaugura così il 2020 approdando per la prima volta nel capoluogo siciliano: dall’8 al 10 marzo il Rouge et Noir di piazza Verdi 8, apre le porte al Festival, giunto alla sua 13a edizione, che come ogni anno percorrerà la penisola intera da nord a sud, presentando una selezione del miglior cinema spagnolo e in spagnolo sia classico che dell’ultima stagione, in versione originale sottotitolata in italiano.

La manifestazione, curata da Exit media con il sostegno dell’Ufficio culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e AC/E, a Palermo si declina al femminile: il programma offre infatti uno spazio privilegiato a las mujeres de cine, con 2 titoli di qualità della recente cinematografia spagnola (purtroppo un terzo titolo destinato a una mattinèe per le scuole è stata rinviata a causa dell’emergenza CoronaVirus), e un omaggio a una tra le più emblematiche e ricordate figure femminili della storia del cinema: “Tristana” di Buñuel nel 50° anniversario della pellicola.

Ospite d’onore dell’inaugurazione, per la Giornata Internazionale dei diritti delle donne, domenica 8 marzo alle 20.30, è l’acclamata regista e sceneggiatrice, Inés Paris.

Il Festival del Cinema Spagnolo a Palermo riceve il patrocinio del Comune di Palermo, e la collaborazione dell’Instituto Cervantes (Palermo), l’Ufficio del turismo spagnolo di Roma, il Centro Sperimentale di Cinematografia della Sicilia, la Fondazione con il Sud, il festival “Sicilia Queer 2020 International New Visions”.

Sede delle proiezioni: ROUGE ET NOIR, piazza Verdi 8, Palermo

Info Biglietteria: Tel. 091 324651

Tutte le info sul sito dedicato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport