Aggiornamento bando volontariato

22 Luglio 2020

Bando Volontariato Fondazione Con il Sud

Entro il 31 luglio le 19 proposte selezionate e ammesse alla seconda fase del Bando Volontariato devono presentare i progetti esecutivi che saranno successivamente valutati dalla Fondazione per poter ottenere il sostegno previsto dall’iniziativa.

Il Bando ha l’obiettivo di innescare processi di sviluppo locale attraverso la valorizzazione del volontariato e il coinvolgimento attivo della cittadinanza. Il processo valutativo della prima fase ha portato all’individuazione di 19 proposte, su 83 ricevute, ammesse alla seconda fase di progettazione esecutiva. Le proposte ammesse interessano tutte le regioni del Sud: Sicilia (7), Calabria (4), Puglia (3), Campania (3), Basilicata (1) e Sardegna (1).

Gli ambiti di intervento riguardano l’attivazione e il potenziamento dei servizi socio-assistenziali, la valorizzazione e riqualificazione di beni, lo sviluppo di azioni di promozione turistica, la promozione di servizi socio-educativi, l’economia circolare, la dispersione scolastica e l’agricoltura sociale.

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti