Allievi e docenti insieme nell’ARS Calatina

CALTAGIRONE (CT) - 2 Dicembre 2009

Nasce la Cooperativa di allievi degli Istituti d’Arte di Caltagirone e Grammichele, in Sicilia.
Mercoledì 2 dicembre alle ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Statale d’Arte di Caltagirone in via ex Matrice 153 ci sarà la presentazione della Cooperativa per transizione Scuola-Lavoro (CPT) “ARS Calatina”.

Promossa dal Consorzio Sol Calatina nell’ambito del progetto “Studiare e lavorare Cooperando”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione e formazione dei giovani, la CPT “ARS Calatina” sarà la prima Cooperativa del territorio formata da allievi e docenti.

Attraverso l’utilizzo delle attrezzature e dei locali dei due Istituti aderenti all’iniziativa, i ragazzi potranno fare esperienza reale d’impresa, “scommettendo” in prima persona, accompagnati dai docenti e dagli esperti dei 14 partner del progetto.

La Cooperativa avrà come soci 18 allievi dei due Istituti, più i docenti ed esperti del settore.
L’obiettivo è quello di accorciare la distanza tra il mondo scolastico e quello lavorativo, attraverso attività imprenditoriale e di ricerca fatta nell’ambito protetto della scuola.
Il presidente della CPT sarà il coordinatore del progetto, Luca De Caro.

Altre News

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese