Allievi e docenti insieme nell’ARS Calatina

CALTAGIRONE (CT) - 2 Dicembre 2009

Nasce la Cooperativa di allievi degli Istituti d’Arte di Caltagirone e Grammichele, in Sicilia.
Mercoledì 2 dicembre alle ore 12.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Statale d’Arte di Caltagirone in via ex Matrice 153 ci sarà la presentazione della Cooperativa per transizione Scuola-Lavoro (CPT) “ARS Calatina”.

Promossa dal Consorzio Sol Calatina nell’ambito del progetto “Studiare e lavorare Cooperando”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione e formazione dei giovani, la CPT “ARS Calatina” sarà la prima Cooperativa del territorio formata da allievi e docenti.

Attraverso l’utilizzo delle attrezzature e dei locali dei due Istituti aderenti all’iniziativa, i ragazzi potranno fare esperienza reale d’impresa, “scommettendo” in prima persona, accompagnati dai docenti e dagli esperti dei 14 partner del progetto.

La Cooperativa avrà come soci 18 allievi dei due Istituti, più i docenti ed esperti del settore.
L’obiettivo è quello di accorciare la distanza tra il mondo scolastico e quello lavorativo, attraverso attività imprenditoriale e di ricerca fatta nell’ambito protetto della scuola.
Il presidente della CPT sarà il coordinatore del progetto, Luca De Caro.

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese