Bando Ambiente: 71 proposte ricevute

ROMA - 13 Giugno 2018

Si è conclusa la quarta edizione del Bando Ambiente, che ha rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud Italia l’invito a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali.

Sono 71 le proposte ricevute. In particolare, la Campania è la regione con la più alta partecipazione con il 32% sul totale dei progetti, segue la Sicilia con il 21%, Basilicata (15%), Calabria (14%), Puglia (8%), Sardegna (6%) e infine alcuni progetti multiregionali (3%). Le aree interessate dai possibili interventi sono invece 76: parchi nazionali e regionali, riserve statali e regionali, aree marine protette e altre aree in cui si intende contrastare il rischio di incendi, la perdita della biodiversità, l’inquinamento e il dissesto idro-geologico.

Il Bando, scaduto l’8 giugno 2018, ha visto la partecipazione di circa 70 soggetti tra associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative e consorzi di cooperative sociali, fondazioni ed enti religiosi.

Saranno selezionate le proposte ritenute più valide e capaci di generare valore sociale ed economico sul territorio. A disposizione 5 milioni di euro.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese