Bando per la mobilità sostenibile: dati di partecipazione

20 Maggio 2021

Si è chiuso il Bando per la mobilità sostenibile al Sud con 114 proposte di progetto ricevute e quasi 980 organizzazioni partecipanti.

Le proposte interessano tutti i territori coinvolti dal bando e nei quali interviene la Fondazione CON IL SUD (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Si apre adesso la fase di valutazione al fine di individuare le proposte con maggiore potenziale di impatto sul territorio. La successiva fase di progettazione esecutiva avrà, invece, l’obiettivo di ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.

Con il bando per la mobilità sostenibile, la Fondazione CON IL SUD è ritornata sul tema dell’ambiente, ponendo per la prima volta l’attenzione sulla necessaria diffusione di una nuova cultura della mobilità. Una mobilità sostenibile, che porti i cittadini ad adottare scelte alternative alle attuali forme di trasporto privato.

Il bando, con cui la Fondazione ha messo a disposizione 4,5 milioni di euro, è stato accompagnato da una campagna di comunicazione diffusa attraverso i canali social della Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di alimentare un sano dibattito sul tema. Con il claim “Primi segnali di mobilità”, attraverso video e cartelli stradali reinterpretati in tono provocatorio, la campagna ha posto l’attenzione anche sulla responsabilità individuale e sulla necessità che ciascun cittadino si “mobiliti” in un’ottica di “sostenibilità”, sociale, ambientale ed economica.

Sui canali social della Fondazione e al seguente link è possibile rivedere tutti i video e le immagini della campagna>> fondazioneconilsud.it/news/primi-segnali-di-mobilita-la-campagna-di-comunicazione/.

23 Giugno 2022

Bando Ager per la rinascita dell’agroalimentare italiano

Pubblicato il bando che concretizza l’impegno delle Fondazioni di origine bancaria associate in Ager per contrastare l’impatto dei cambiamenti climatici e accompagnare le aziende agricole nella transizione verso la sostenibilità.

30 Maggio 2022

Assistenza telefonica

Lunedì 30 maggio ci sarà assistenza telefonica fino alla scadenza del Bando Volontariato 2022.

30 Maggio 2022

Chiusura uffici

Il 2 e 3 giugno, gli uffici resteranno chiusi.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Un cuore da scrittrice!

La storia che narriamo in questo articolo è scritta da Giusi Norcia che si occupa del laboratorio di scrittura creativa. È arrivata...