Bando per la mobilità sostenibile: dati di partecipazione

20 Maggio 2021

Si è chiuso il Bando per la mobilità sostenibile al Sud con 114 proposte di progetto ricevute e quasi 980 organizzazioni partecipanti.

Le proposte interessano tutti i territori coinvolti dal bando e nei quali interviene la Fondazione CON IL SUD (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). Si apre adesso la fase di valutazione al fine di individuare le proposte con maggiore potenziale di impatto sul territorio. La successiva fase di progettazione esecutiva avrà, invece, l’obiettivo di ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.

Con il bando per la mobilità sostenibile, la Fondazione CON IL SUD è ritornata sul tema dell’ambiente, ponendo per la prima volta l’attenzione sulla necessaria diffusione di una nuova cultura della mobilità. Una mobilità sostenibile, che porti i cittadini ad adottare scelte alternative alle attuali forme di trasporto privato.

Il bando, con cui la Fondazione ha messo a disposizione 4,5 milioni di euro, è stato accompagnato da una campagna di comunicazione diffusa attraverso i canali social della Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di alimentare un sano dibattito sul tema. Con il claim “Primi segnali di mobilità”, attraverso video e cartelli stradali reinterpretati in tono provocatorio, la campagna ha posto l’attenzione anche sulla responsabilità individuale e sulla necessità che ciascun cittadino si “mobiliti” in un’ottica di “sostenibilità”, sociale, ambientale ed economica.

Sui canali social della Fondazione e al seguente link è possibile rivedere tutti i video e le immagini della campagna>> fondazioneconilsud.it/news/primi-segnali-di-mobilita-la-campagna-di-comunicazione/.

2 Agosto 2021

Chiusura uffici

Dal 9 al 20 agosto, gli uffici della Fondazioe saranno chiusi per la pausa estiva.

29 Luglio 2021

Aggiornamento Bandi in corso

Disponibili su Chàiros la sezione finalità e risultati dei bandi per il contrasto della violenza di genere e per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti