Bilancio di Missione 2013

ROMA - 7 Maggio 2014

Oggi il Collegio dei Fondatori della Fondazione CON IL SUD, riunito a Roma, ha approvato il Bilancio di Missione 2013.

L’anno si è chiuso positivamente con un avanzo di esercizio di oltre 25,8 milioni di euro. Le risorse destinate alle attività erogative ammontano a 18 milioni di euro. I restanti 7,8 milioni sono stati allocati alla Riserva per l’integrità del patrimonio e al Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali.

La Fondazione CON IL SUD è nata sette anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.

La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica; per valorizzare i giovani talenti, attrarre i “cervelli” al Sud; per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (patrimonio storico-artistico e culturale, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie); per la qualificazione dei servizi socio-sanitari; per l’integrazione degli immigrati e per favorire il welfare di comunità.

Ad oggi, la Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 500 iniziative, tra cui la nascita delle prime 4 “fondazioni di comunità” meridionali (Centro storico di Napoli, Salerno, Messina, Val di Noto), coinvolgendo centinaia di migliaia di cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente circa 110 milioni di euro.

Bilancio di Missione 2013>>

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese