CATACOMBE DI SAN GENNARO: L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE

ROMA - 22 Novembre 2018

CATACOMBE DI SAN GENNARO, VESTIBOLO INFERIORE
CATACOMBE DI SAN GENNARO, VESTIBOLO INFERIORE

CATACOMBE DI SAN GENNARO: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ESPRIME PERPLESSITÀ PER IL RITARDO DELLA CONVOCAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO PER LA DEFINIZIONE DELLA NUOVA CONVENZIONE TRA LA PONTIFICIA COMMISSIONE DI ARCHOELOGIA SACRA E LA COOPERATIVA LA PARANZA

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione CON IL SUD, nella riunione di ieri 21 novembre, ha tra l’altro esaminato la situazione relativa al progetto della Cooperativa la Paranza per la valorizzazione delle Catacombe di San Gennaro.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione nel 2008 ed in seguito anche da altri donatori, sta in questa fase dispiegando i suoi più significativi effetti: oltre 100 mila visitatori, importanti investimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria per il sito, significativi effetti occupazionali ed infine il progressivo affermarsi di percorsi di inclusione e coesione sociale nel quartiere di cui è espressione la costituzione della Fondazione di Comunità di San Gennaro.

L’esperienza delle Catacombe di San Gennaro rappresenta un caso paradigmatico rispetto agli obiettivi ed alla missione della Fondazione CON IL SUD: da un intervento di inclusione sociale e di valorizzazione di un bene comune la leva per lo sviluppo di una comunità e di un territorio particolarmente difficile.

Il consiglio di amministrazione non può quindi che auspicare che si trovi rapidamente una soluzione che consenta di consolidare e qualificare ulteriormente il lavoro della cooperativa e l’impegno di Padre Antonio Loffredo nella fruizione del sito e nello sviluppo delle attività socio economiche nel quartiere.

Per questo motivo il consiglio di amministrazione esprime forti perplessità per il ritardo nell’insediamento del gruppo di lavoro, da tempo annunciato, per la definizione della nuova convenzione tra la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e la Cooperativa La Paranza.

Il consiglio di amministrazione delega il presidente a seguire attentamente l’evoluzione della situazione e ad assicurare la disponibilità della Fondazione CON IL SUD nel favorire il superamento dell’attuale fase di stallo.

 

Altre News

8 Aprile 2026

A Napoli riapre il Cimitero delle Fontanelle

La riapertura sarà il 18 aprile. Un esperimento di collaborazione pubblico-privato sociale, con il sostegno della Fondazione con il Sud e di Fondazione di Comunità San Gennaro

3 Aprile 2026

FQTS 2026: al via il nuovo ciclo formativo

Prosegue il percorso formativo di FQTS con un’offerta rinnovata volta a rafforzare le competenze ed il protagonismo del Terzo settore nelle regioni del Sud Italia.

20 Febbraio 2026

Disservizio Chàiros

Disservizio previsto per lunedì 23 febbraio dalle ore 15:00.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese