CON: presentato il video magazine ai progetti

5 Luglio 2021

Con” è il video magazine “partecipativo” promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi: scuola, cultura, sport, economia, ambiente, comunicazione. Il video magazine coinvolgerà direttamente i referenti della comunicazione dei progetti avviati in tutto il Paese.

GUARDA IL TRAILER

Il progetto editoriale è stato presentato lo scorso 24 giugno ai “referenti di comunicazione” dei progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini. All’incontro online hanno partecipato oltre 200 comunicatori sociali. Oltre allo staff della comunicazione dei due enti che cura il video magazine, hanno partecipato anche il presidente di Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo e il presidente di Con i Bambini, Marco Rossi-Doria, che in apertura dell’incontro ha sottolineato come

“In questo momento importante per il nostro Paese, due cifre ci spiegano le sfide che i nostri progetti stanno affrontando dovunque in Italia. Da un lato la povertà dei minori, che riguarda oltre un terzo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze in povertà relativa o assoluta. Dall’altro lato, il PNRR che prevede l’impiego di 31,88 miliardi di euro sulle diverse partite che riguardano l’infanzia e l’adolescenza nel prossimo quinquennio. Tra queste due cifre si colloca l’impegno di Con i Bambini e dei progetti sostenuti tramite il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che con sapienza, competenza e passione costituiscono comunità educanti in vera prossimità con i ragazzi e i genitori in territori difficili per promuovere lo sviluppo educativo.

Queste cose noi le vogliamo mostrare – ha proseguito Rossi-Doria – per dire che un paese grande, civile come l’Italia può uscire da una crisi di sottovalutazione della propria infanzia e adolescenza; che ha gli strumenti per farlo come i nostri progetti e partenariati dimostrano ogni giorno e che questi fondi del PNRR devono essere usati bene grazie all’impegno e alle grandissime competenze delle persone che già lo fanno. Il video magazine è un nuovo strumento, agile e innovativo, nelle mani di chi è protagonista di questa possibilità di riscatto educativo che è indispensabile per l’Italia, sia in termini di diritti sia in termini di sviluppo e di coesione del Paese, quindi anche di democrazia. La partecipazione dal basso, in modo creativo, con il protagonismo di chi fa le cose, ma anche dei bambini e dei ragazzi, è il modo migliore per usare questa leva comunicativa in un momento in cui mostrare quel che facciamo è un fatto politico in senso proprio, riguarda la nostra grande polis”.

Fabrizio Minnella, responsabile dell’area comunicazione e direttore del video magazine, ha illustrato il progetto editoriale sottolineando come “l’obiettivo è favorire una ‘visione di insieme’ con contenuti video che possano stimolare e promuovere ulteriori approfondimenti su esperienze e modelli che, partendo dal sociale, creano un impatto su tutta la comunità. In particolare, nel raccontare le storie, condividere le esperienze, presentare o commentare i dati, si privilegerà una narrazione di ‘processo’ e non solo, o non tanto, di ‘prodotto’. In altri termini, una narrazione utile a capire perché facciamo delle cose e come. Questo avverrà soprattutto dando voce direttamente ai protagonisti: ragazzi, operatori, educatori, famiglie, istituzioni, imprese, fondazioni e terzo settore”.

Per le conclusioni dell’incontro, il presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo ha evidenziato in particolare due aspetti.

“La nostra insistenza sul termine ‘CON’ non è un vezzo ma è una scelta – ha sottolineato Borgomeo. Avendo ben appreso la lezione di Danilo Dolci, siamo convinti che quando qualcuno vuole cambiare sul serio le cose non lavora ‘per’ qualcuno ma si lavora ‘con’ qualcuno. La Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini ritengono che non si può riuscire a fare qualcosa di utile se si pensa di sapere cosa serve ai ‘beneficiari’. Al contrario, chi ha la responsabilità di adottare politiche, può interpretare tale responsabilità sapendo che deve lavorare con i beneficiari. Questa scelta si traduce in una politica di comunicazione abbastanza evidente. Chi ci segue sa che per la Fondazione CON IL SUD la comunicazione non è uno strumento per promuovere la nostra missione, ma è uno strumento di attuazione della missione. Non ci interessa che i progetti diventino vittime di una cultura mediatica superficiale, noi non vogliamo – ha proseguito il presidente Borgomeo rivolgendosi direttamente ai presenti – che voi lavoriate per fare notizia, ma per corrispondere a bisogni, risolvere problemi, riconoscere diritti negati. Tuttavia, bisogna capire che è molto importante contaminare le comunità, e per farlo bisogna comunicare, bisogna far sapere, non comunicando risultati e prodotti, ma come anticipato da Minnella comunicando i processi, che sono la forza del cambiamento. È importante convincersi del fatto che ciò che fate ha una grande valenza politica, anche i più piccoli progetti rappresentano operazioni di cambiamento complessivo. Solo attraverso questa convinzione, anche la comunità potrà considerarvi per quello che siete ovvero soggetti il cui lavoro è in grado di cambiare le cose”.

Il video magazine, online dallo scorso 31 maggio, ospita già decine di contributi di video realizzati con la collaborazione di altrettanti referenti comunicazione di progetti che hanno raccolto e condiviso esperienze, storie, racconti e commenti su questa particolare fase per i ragazzi.

Il magazine è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai fenomeni sociali e ne sono coinvolti, come il non profit, le istituzioni, la scuola e i media. I contenuti sono pubblicati con licenza Creative Commons per una libera riproduzione e diffusione a fini non commerciali.

Scopri tutti i contenuti su www.conmagazine.it e iscriviti al canale YouTube “CON Magazine” per ricevere tutti gli aggiornamenti.

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti