Conferenza sull’occupazione dei giovani

NAPOLI - 13 Novembre 2012

Lunedì 12 e martedì 13 novembre si terrà a Napoli presso la Mostra d’Oltremare la conferenza per il lancio di un progetto che vedrà la collaborazione tra il Governo italiano e quello tedesco, con la testimonianza di diverse esperienze positive tra cui quelle promosse dalla Fondazione CON IL SUD.

L'incontro, dal titolo “Lavorare insieme per l’occupazione dei giovani. Apprendistato e sistemi di formazione duale”, è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con l'obiettivo di mettere a fattor comune esperienze e programmi relativi all'apprendistato, elemento essenziale e qualificante della recente riforma del mercato del lavoro realizzata dal Governo italiano.

Tra gli altri, prenderanno parte all’incontro: il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali italiano Elsa Fornero, il Ministro federale del Lavoro e degli Affari Sociali tedesco Ursula von der Leyen, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano Francesco Profumo e il Direttore Generale per la Cooperazione Internazionale e Europea per l’istruzione e la Ricerca Volker Riecke.

Il 13 novembre il programma prevede una sessione pomeridiana (14.30 – 17.45) dedicata ai sistemi di formazione duale in cui le istituzioni ospitanti, le imprese e le scuole del territorio presentano le loro esperienze.

Programma:

Elena Ugolini Sottosegretario di Stato, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca    Severino Nappi Assessore al Lavoro, alla Formazione e orientamento professionale, alle Politiche dell’emigrazione e dell’ immigrazione Regione Campania
Carlo Borgomeo Presidente della Fondazione CON IL SUD

Per le istituzioni locali partecipano i rappresentanti di:
Associazione Quartieri Spagnoli, Centro Hurtado di Napoli “Progetto Scampia”, CNOS-Scuola e CNOS-FAP

Per le imprese partecipano i rappresentanti di:
HR Ansaldo STS, Il Tarì, Kiton, Volkswagen Italia

Sono stati invitati i rappresentanti di:
Benetton, Carpisa, Illy, Rittal Italia, Siemens

Per il sistema di istruzione e formazione partecipano i rappresentanti di:
Polo di Innovazione Automotive di Lanciano (CH), IIS “A. Malignani” di Udine, ITS Fermo per il Sistema Moda e Calzature, IFTS “M. Vetrone” di Benevento, ITI “F. Giordani” di Napoli, ITS “Machina Lonati” di Brescia, Fondazione Cometa, “Scuola bottega” di Como.

Sono stati invitati un docente tedesco e un docente italiano dell’IPSARCT “E. Cornaro” di Jesolo.

Info: www.lavoro.gov.it

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese