Corso per volontari di Protezione Civile

SALERNO - 21 Ottobre 2013

Continua  l’attività della Rete “Civil Protection Network” sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD. La rete interregionale, infatti, organizza un “Corso base per aspiranti volontari di Protezione Civile” a cui sarà possibile iscriversi gratuitamente.

Il programma del corso prevede 6 lezioni sia teoriche che pratiche, con un incontro settimanale della durata di circa 3 ore svolto nel fine settimana. Il corso sarà svolto nel Vallo di Diano per la Campania e nel Melandro per la Basilicata. E’ senza dubbio una iniziativa importante per tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo del Volontariato, e più in particolare, a quello di Protezione Civile. 

Durante il corso saranno impartite le nozioni di base di Protezione Civile ed in particolare delle leggi che la governano, i rischi e le loro valutazioni, il ruolo operativo dei vari enti e delle componenti della Protezione Civile, la sicurezza del Volontario, il comportamento individuale e di gruppo in caso di interventi nonché l’utilizzo pratico dei dispositivi di protezione individuale e delle attrezzature: insomma una vera e propria opportunità per avvicinarsi al mondo del Volontariato di Protezione Civile.
Per iscriversi c’è tempo fino al 31 ottobre 2013.

Il programma di volontariato "Civil Protection Network" è promosso in Basilicata, Calabria e Campania dal GOPI – GRUPPO OPERATIVO PRIMO INTERVENTO – PROTEZIONE CIVILE ONLUS in collaborazione con le sedi territoriali dell'organizzazioni e altre associazioni.

Info e iscrizioni>>

Blog progetto>>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese