Dal carcere alla pesca sulla barca confiscata

NAPOLI - 27 Novembre 2014

Sarà presentato venerdì 28 novembre il progetto “Pescaturismo con i ragazzi di Napoli” che, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, consentirà a trenta giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni sottoposti a misure di detenzione alternativa, di iniziare un percorso di riscatto sociale e di inserimento  professionale.

Il convegno “Il Mare bagna Napoli” – che darà avvio all’iniziativa – si terrà alle 9.30 presso il Centro Europeo di Studi di Nisida, con la partecipazione del Direttore della Fondazione CON IL SUD e di rappresentanti del progetto e delle istituzioni locali.

I ragazzi hanno già partecipato alle prime attività, affiancati da sociologi, psicologi ed educatori, e presto seguiranno un corso formativo per conseguire la qualifica di operatore di pescaturismo. Sono previsti laboratori per la manutenzione e la cura delle imbarcazioni da diporto e lezioni di cucina regionale.

Molte iniziative si svolgeranno sul Santa Rita, motopesca confiscato alla criminalità organizzata pugliese e un tempo utilizzata per il traffico internazionale di droga. Sull’imbarcazione i ragazzi faranno pratica delle attività di manovra in mare e potranno imparare le tecniche di pesca, per accompagnare i turisti alla scoperta del golfo napoletano. Obiettivo finale del progetto, infatti, è la costituzione di una cooperativa che veda i ragazzi impegnati in un percorso professionale nel settore dei servizi turistici.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Asgam in collaborazione con istituzioni, associazioni, enti e organizzazioni del territorio.

Programma convegno>>

Blog progetto>>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Pedaliamo con Babbo Natale: Un Natale in Bici! Anche Babbo Natale ha deciso di abbandonare la slitta e salire in sella a...

Progetto: Atella in Bici

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese