Dalla raccolta differenziata al baratto

PIAZZA ARMERINA (EN) - 19 Agosto 2015

A Piazza Armerina (En) è stata inaugurata pochi mesi fa l’Ecostazione, nata grazie al progetto “Piazza verso rifiuti zero”. Un centro di raccolta dei rifiuti piuttosto originale, visto che gli abitanti della zona possono conferire materiali riciclabili di ogni tipo – dalla carta al vetro,  dall’acciaio alla plastica – che saranno recuperati.

In cambio, tanti punti da trasformare in pasta, marmellate, pesce, sottoli, miele e altri generi alimentari e non, o da donare per finalità sociali.

E il progetto “Piazza verso rifiuti zero” ha in programma per i prossimi mesi tante altre attività, dedicate a grandi e piccini e tutte all’insegna del rispetto della natura: iniziative di educazione ambientale, concorsi nelle scuole, seminari sugli stili di vita ecosostenibili.

L’iniziativa è promossa da Legambiente Piazza Armerina in collaborazione con associazioni, organizzazioni e istituzioni locali ed è sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD.

Scheda progetto>>

Pagina Facebook progetto>>

Altre News

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese