Eco Award 2011

NAPOLI - 22 Novembre 2011

L’Associazione “Sentieri degli Dei” di Agerola (Na), ha ottenuto il terzo Premio “ECO AWARD 2011″ con il progetto “I giovani presidiano il Parco presidio di Biodiversità”, promosso dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari e sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD”.

Il progetto, di cui l’associazione è stata uno dei partner, ha incentrato la propria attività su scuole, campi antincendio, formazione dei cittadini, sviluppo sostenibile e impresa verde, caratterizzando l’attività dell’Ente Parco nel biennio 2009/2010.

Il premio, promosso da European Ramblers Association (ERA) e Fondazione GDF SUEZ, vuole mettere in evidenza, da un lato, la protezione dell’ambiente, dall’altro, quei progetti che attuano il principio della sostenibilità.
Come ha sottolineato Lis Nielsen, presidente di ERA, tutti e diciassette i progetti presentati dimostrano che le comunità sono in grado di sviluppare soluzioni innovative che fanno bene all’ambiente e alla natura, così come all’economia. “La gente, ha sottolineato ancora Nielsen, ha bisogno di comprendere che non ci deve essere un trade-off tra l’economia e l’ambiente, e questi premi lo provano”.

Altre News

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese