Energ-etica: energia pulita e lavoro

PALERMO - 24 Maggio 2010

Da studenti a soci lavoratori di due cooperative sociali che si occuperanno di installazione e manutenzione di pannelli solari e fotovoltaici.

Otto giovani siciliani avranno un lavoro grazie ad ‘Energ-etica’, progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud e realizzato dal Consorzio Ulisse, che ha coinvolto sessanta studenti di alcune scuole superiori di Palermo e Catania. Grazie ad Energ-etica, i ragazzi hanno acquisito conoscenze tecnico-scientifiche nel settore dell’energia rinnovabile e, adesso, i più meritevoli diventeranno soci di due imprese sociali.

I risultati del progetto saranno presentati nel corso del convegno ‘Legami sociali: sussidiarietà e sviluppo’, che si terrà il 24 maggio, presso la sala gialla di Palazzo dei Normanni.

I lavori cominceranno alle 9.30 con l’introduzione di Sebastiano Maggio, presidente Anteas. Interverranno: Carlo Borgomeo, presidente Fondazione per il Sud, Luciano Maria D’Angelo, presidente Consorzio Ulisse, Davide Guarneri, presidente nazionale Age, Antonio Purpura, ordinario Economia politica industriale Università di Palermo, Giorgio Beccali, ordinario DREAM Università di Palermo, Giorgio Schultze, presidente Esco del Sole srl, Sebastiano Canzoneri, segretario Cna Palermo, Mimmo Milazzo, segretario generale Ust Cisl Palermo. Concluderà Giovanna Di Girolamo, consigliere cda Consorzio Ulisse. Moderatore sarà Giuseppe Russo, responsabile Age Palermo.
Nella sessione pomeridiana, che comincerà alle 15, interverranno: Antonio Bellingreri, ordinario Pedagogia generale e sociale Università di Palermo, Maria Letizia Di Liberti, direttore generale Dipartimento della Famiglia, Gaetano Mancini, presidente Confcooperative Sicilia, Rosalba Salierno, dirigente USSM di Palermo Ministero della Giustizia, Angela Peruca, responsabile Legacoopsociali Sicilia, Stanislao Di Piazza, direttore filiale di Banca Etica. Concluderà Giuseppe Costanza, vice presidente Unione Confcooperative Palermo. Moderatore sarà: Loredana Carieri, presidente coop Siciliambiente.