Esperienze di comunità, esercizi di democrazia

ROMA - 19 Aprile 2019

Il 17 maggio 2019 ricorrono i venti anni dalla promulgazione della cosiddetta “Legge Ciampi”, che regolamenta l’attività delle Fondazioni di origine bancaria. Per celebrare la ricorrenza, nella stessa giornata alle ore 10:30, a Roma, presso l’Aula Magna dell’Angelicum (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1), si terrà un incontro, organizzato da Acri, con i rappresentanti delle istituzioni che hanno accompagnato alcuni dei passaggi più significativi della vita delle Fondazioni.

L’incontro, dal titolo “Esperienze di comunità, esercizi di democrazia. Il ruolo delle Fondazioni a vent’anni dalla Legge Ciampi”, si apre con le relazioni introduttive di Alberto Quadrio Curzio, Presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e di Franco Bassanini, Presidente della Fondazione Astrid.

A seguire, è prevista una tavola rotonda coordinata dal Vice Direttore del Corriere della Sera Antonio Polito, a cui partecipano: Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro; Massimo Tononi, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti; Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione CON IL SUD. In conclusione, Antonio Polito intervista il Presidente di Acri Giuseppe Guzzetti.

Per partecipare è necessario registrarsi tramite questo link.

Scarica il programma della giornata

Altre News

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese