Esperienze di comunità, esercizi di democrazia

ROMA - 19 Aprile 2019

Il 17 maggio 2019 ricorrono i venti anni dalla promulgazione della cosiddetta “Legge Ciampi”, che regolamenta l’attività delle Fondazioni di origine bancaria. Per celebrare la ricorrenza, nella stessa giornata alle ore 10:30, a Roma, presso l’Aula Magna dell’Angelicum (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1), si terrà un incontro, organizzato da Acri, con i rappresentanti delle istituzioni che hanno accompagnato alcuni dei passaggi più significativi della vita delle Fondazioni.

L’incontro, dal titolo “Esperienze di comunità, esercizi di democrazia. Il ruolo delle Fondazioni a vent’anni dalla Legge Ciampi”, si apre con le relazioni introduttive di Alberto Quadrio Curzio, Presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e di Franco Bassanini, Presidente della Fondazione Astrid.

A seguire, è prevista una tavola rotonda coordinata dal Vice Direttore del Corriere della Sera Antonio Polito, a cui partecipano: Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro; Massimo Tononi, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti; Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione CON IL SUD. In conclusione, Antonio Polito intervista il Presidente di Acri Giuseppe Guzzetti.

Per partecipare è necessario registrarsi tramite questo link.

Scarica il programma della giornata

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.