Fare Urbano

NAPOLI - 19 Marzo 2009

Il contrasto alla dispersione scolastica e il protagonismo del quartiere in percorsi di partecipazione e progettazione degli spazi urbani pubblici a Soccavo. E’ il tema dell’incontro del 19 marzo a Napoli. L’evento si inserisce all’interno di “Passaggi a Sud”, progetto promosso dalla Fondazione per il Sud con il Bando 2007, che affronta la problematica legata alla presenza di giovani a rischio di esclusione sociale nella periferia napoletana di Soccavo-Pianura.
Accanto ad attività di recupero scolastico, Passaggi a Sud attiva sul territorio confronti ed azioni sull’utilizzo partecipato dello spazio pubblico, incoraggiando il protagonismo dei ragazzi e del quartiere sulla definizione degli utilizzi possibili di un’area verde messa a disposizione del progetto dallo IACP di Napoli (Istituto Autonomo Case popolari).

Di questo si discuterà il 19 marzo alle 16.30 a Napoli, presso la Scuola Media “Marotta” in Via Adriano, 10 con Alex Zanotelli, Missionario comboniano impegnato in numerosi percorsi di costruzione di pace; Gigi Sullo, Direttore del settimanale Carta; Fabio Tirelli, Presidente IX Municipalità; Giuseppe Tranchini, Preside Marotta-Basile.
Sono previsti inoltre interventi delle cooperative e delle realtà associative attive sul territorio di Soccavo.
Il dibattito è introdotto da Massimo De Benedictis, Presidente della cooperativa sociale Il Calderone, soggetto capofila del progetto e condotto da Andrea Morniroli della cooperativa sociale Dedalus, partner del progetto.

Alle 14.00, appuntamento con il laboratorio di murales aperto ai ragazzi del quartiere con i writers Cyop e Kaf.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese