Funder35: le 7 imprese culturali del Sud che accedono alla community

ROMA - 8 Marzo 2019

Logo Funder35

Si è conclusa la call promossa dalla Fondazione CON IL SUD per individuare 7 nuove imprese culturali non profit meridionali, composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni, da inserire nella comunità di buone pratiche di Funder35.

Accedono a Funder35:

• Associazione culturale musicale I Filarmonici di Benevento, Benevento
  • Associazione culturale Picentini Experience, Giffoni Valle Piana (Sa)
  • Associazione culturale Vico Quarto Mazzini, Terlizzi (Ba)
  • Associazione di promozione sociale 34° Fuso, Corigliano d’Otranto (Le)
  • Associazione culturale La Guarimba, Amantea (Cs)
  • Associazione culturale Tdf Mediterranea, San Cesario di Lecce (Le)
  • Cooperativa sociale Parco Uditore, Palermo

La call prevedeva l’accesso di una organizzazione per regione. L’associazione La Guarimba e la cooperativa Parco Uditore hanno guadagnato l’accesso diretto alla community di Funder35 perchè uniche ammesse per Calabria e Sicilia. Le altre organizzazioni, secondo quanto previsto dalla call, sono state scelte dagli utenti di Facebook tra 7 imprese culturali (4 pugliesi e 3 campane), che hanno superato la fase preliminare della verifica dei requisiti richiesti.

Le votazioni online, aperte dal 27 febbraio all’8 marzo sulla fanpage della Fondazione, hanno raggiunto complessivamente circa 6.000 reazioni tra “mi piace” o “love” espressi dagli utenti all’immagine dell’impresa culturale preferita.

Questa modalità ha attivato un processo partecipativo, premiando le organizzazioni in grado di mobilitare più efficacemente sul web le comunità di riferimento. I risultati delle votazioni sono stati i seguenti:

• Associazione Tdf Mediterranea, Lecce, Puglia, 1.426 reazioni
  • Associazione I Filarmonici di Benevento, Benevento, Campania, 1.118 reazioni
  • Associazione Picentini Experience, Giffoni Valle Piana (Sa), Campania, 839 reazioni
  • Associazione Vico Quarto Mazzini, Terlizzi (Ba), Puglia, 833 reazioni
  • Associazione  34° Fuso, Corigliano d’Otranto (Le), Puglia, 786 reazioni

L’Associazione di promozione sociale Sinapsi Produzioni Partecipate (Bari, Puglia) ha totalizzato 776 reazioni, mentre l’Associazione Kairos (Napoli, Campania) ha totalizzato 20 reazioni.

Entrando nella comunità di Funder35, composta da 300 imprese culturali selezionate in tutta Italia dal 2012 ad oggi, le organizzazioni potranno usufruire di importanti e significative opportunità di crescita e formazione.

Funder35 è una iniziativa nata nel 2012 da un’idea della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri – l’associazione delle Fondazioni ed è promossa da 18 fondazioni di origine bancaria e dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.funder35.it

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.