G.Zen.net a PeriFiera

PALERMO - 12 Novembre 2010

Nel quartiere S.Filippo Neri, ex Zen di Palermo, il 12 dicembre sarà presentato il progetto G.Zen.net, realizzato da una rete di organizzazioni e istituzioni del territorio coordinata dalla Confraternita San Giuseppe dei Falegnami e finanziato dalla Fondazione per il Sud.

L’obiettivo del progetto di sviluppo locale è quello di promuovere il miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti del quartiere, attraverso una strategia basata su tre principali aree d’intervento: erogazione di servizi di prossimità, riqualificazione strutturale dei luoghi di aggregazione e creazione di una campagna locale di comunicazione sociale.

La missione, quindi, è potenziare i servizi di ascolto e di sostegno alla genitorialità, di orientamento scolastico formativo e professionale, di consulenze per la creazione d’impresa e l’emersione dal lavoro nero, creare inoltre laboratori ludico-ricreativi promuovendo la cultura della salute e dello sport.

Il progetto sarà presentato durante PeriFiera, iniziativa contro l’esclusione sociale, per la tutela dei diritti e per i beni comuni.
La manifestazione intende mettere al centro il quartiere, diventato simbolo della marginalità e dell’esclusione, come parte integrante del tessuto urbano creando un ponte tra centro e periferia.

L’iniziativa prevede un seminario sulle periferie dal titolo: “Periferie che crescono: accogliere la città”, che si svolgerà presso la scuola Giovanni Falcone.

Saranno allestiti, inoltre, stand informativi delle associazioni del quartiere e stand gastronomici di cucina tipica palermitana.
Sono previsti spettacoli, concerti e una mini-parata di giocolieri e artisti di strada.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese