Housing sociale e South Working: servizi radio e TV

2 Febbraio 2021

Casa e lavoro, due diritti fondamentali e due temi di grande rilievo, soprattutto in questo periodo. A questi argomenti è stata dedicata, nelle ultime settimane, l’attenzione di alcuni media che hanno scelto di raccontare la Fondazione CON IL SUD e la sua azione per innescare processi di cambiamento nelle regioni del Sud Italia.

Sul tema della casa, testate locali e nazionali hanno raccontato alcuni progetti sostenuti con il bando “Benvenuti a casa – Iniziativa di Housing Sociale”, che la Fondazione ha promosso nel 2018 e che sta già raccogliendo i primi importanti frutti. Il tema del lavoro, invece, si è imposto grazie all’innovativo progetto “South Working – Lavorare dal Sud”, promosso dall’omonima associazione e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di valorizzare i benefici del lavoro agile per i territori del Sud.

In particolare, si segnala il servizio della TGR Puglia dedicato al progettoAbitare le relazioni”, in cui è intervenuto il direttore della Fondazione CON IL SUD, Marco Imperiale e Ruggiero Di Cuonzo, che grazie al progetto ha trovato una nuova vita. Il servizio è andato in onda anche su Rai News 24.

L’emittente calabrese TEN TV, nello spazio “Focus Attualità – Calabria che prova a cambiare, il sociale che diventa economia”, ha raccontato il progetto A.R.C.A con un dialogo a cui hanno partecipato i referenti del progetto e Roberta Lostumbo, referente del bando promosso dalla Fondazione CON IL SUD.

Entrambi i progetti sono stati raccontati anche ai microfoni di Radio Vaticana nella trasmissione “Il Mondo alla Radio” a cui è intervenuta anche Anna Marino, referente delle Attività Istituzionali della Fondazione CON IL SUD. La puntata è disponibile al seguente link>>

Il reportage “Cammina Italia” di Alfredo Di Giovampaolo, in onda su Rai News, ha raccontato il South Working nelle aree interne della Sicilia con interviste a Elena Militello, presidente dell’associazione, a southworkers che hanno fatto rientro in Sicilia da dove continuano a lavorare per aziende italiane ed estere e a Fabrizio Minnella, responsabile dell’area Comunicazione della Fondazione CON IL SUD. Il reportage completo è disponibile al seguente link>>

Elena Militello ha, infine, raccontato il progetto South Working a Unomattina in Famiglia in onda su Rai Uno. L’intervento è disponibile al seguente link>> (minuto 1:31:00 circa).

Altre News

3 Marzo 2021

Il Salone del Libro si prepara a tornare

Dal 14 al 18 ottobre la XXXIII edizione della manifestazione. Riparte anche l'iniziativa "Adotta uno scrittore", sostenuta, tra gli altri, dalla Fondazione.

25 Febbraio 2021

Disservizio Chàiros

A causa di alcune attività di manutenzione, sabato 27 febbraio il portale presenterà un disservizio.

23 Febbraio 2021

Oltre il Covid: presentazione su Facebook

Paola Scarsi, giornalista e scrittrice, ha raccolto 365 storie di imprese che hanno fronteggiato la crisi da coronavirus. Segui la presentazione del libro il 3 marzo sulla pagina della Fondazione CON IL SUD.

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK