Housing sociale e South Working: servizi radio e TV

2 Febbraio 2021

Casa e lavoro, due diritti fondamentali e due temi di grande rilievo, soprattutto in questo periodo. A questi argomenti è stata dedicata, nelle ultime settimane, l’attenzione di alcuni media che hanno scelto di raccontare la Fondazione CON IL SUD e la sua azione per innescare processi di cambiamento nelle regioni del Sud Italia.

Sul tema della casa, testate locali e nazionali hanno raccontato alcuni progetti sostenuti con il bando “Benvenuti a casa – Iniziativa di Housing Sociale”, che la Fondazione ha promosso nel 2018 e che sta già raccogliendo i primi importanti frutti. Il tema del lavoro, invece, si è imposto grazie all’innovativo progetto “South Working – Lavorare dal Sud”, promosso dall’omonima associazione e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di valorizzare i benefici del lavoro agile per i territori del Sud.

In particolare, si segnala il servizio della TGR Puglia dedicato al progettoAbitare le relazioni”, in cui è intervenuto il direttore della Fondazione CON IL SUD, Marco Imperiale e Ruggiero Di Cuonzo, che grazie al progetto ha trovato una nuova vita. Il servizio è andato in onda anche su Rai News 24.

Il servizio è andato in onda anche su TG2 Storie.

L’emittente calabrese TEN TV, nello spazio “Focus Attualità – Calabria che prova a cambiare, il sociale che diventa economia”, ha raccontato il progetto A.R.C.A con un dialogo a cui hanno partecipato i referenti del progetto e Roberta Lostumbo, referente del bando promosso dalla Fondazione CON IL SUD.

Entrambi i progetti sono stati raccontati anche ai microfoni di Radio Vaticana nella trasmissione “Il Mondo alla Radio” a cui è intervenuta anche Anna Marino, referente delle Attività Istituzionali della Fondazione CON IL SUD. La puntata è disponibile al seguente link>>

Il reportage “Cammina Italia” di Alfredo Di Giovampaolo, in onda su Rai News, ha raccontato il South Working nelle aree interne della Sicilia con interviste a Elena Militello, presidente dell’associazione, a southworkers che hanno fatto rientro in Sicilia da dove continuano a lavorare per aziende italiane ed estere e a Fabrizio Minnella, responsabile dell’area Comunicazione della Fondazione CON IL SUD. Il reportage completo è disponibile al seguente link>>

Elena Militello ha, infine, raccontato il progetto South Working a Unomattina in Famiglia in onda su Rai Uno. L’intervento è disponibile al seguente link>> (minuto 1:31:00 circa).