I beni in Comune

NAPOLI - 25 Novembre 2011

Giunge al termine venerdì 25 novembre il “Master in Promozione, Valorizzazione e Riutilizzo dei Beni Confiscati alla criminalità organizzata”, promosso dall’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa in collaborazione con la Fondazione Pol.i.s., in partenariato con Libera, Agrorinasce e Consorzio S.O.L.E., e realizzato con il sostegno della “Fondazione CON IL SUD”.

Per l’occasione il Suor Orsola, la Fondazione Pol.i.s. e la società multimediale della Regione Campania DigitCampania, in collaborazione con i partner del Master e l’ANCI Campania, promuovono l’iniziativa “I Beni in Comune”, realizzata nell’ambito del progetto “Sentirsi Campani. Identità, Sicurezza e Inclusione”.

La giornata, a cui parteciperà il Presidente della Fondazione CON IL SUD, avrà inizio alle ore 9.30 – presso la Sala degli Angeli, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, Corso Vittorio Emanuele 292 – con la presentazione degli elaborati finali degli iscritti al Master. Seguiranno gli interventi istituzionali delle autorità presenti e una expo dei lavori realizzati durante il percorso formativo e delle organizzazioni impegnate nel settore.
Alle 15.00, si terrà un seminario dedicato alle buone pratiche di riuso e alle criticità relative alla gestione dei beni confiscati, curato dall’ANCI Campania.

Il master ha avuto lo scopo di sviluppare interventi di promozione e gestione dei beni confiscati alla camorra in un’ottica di valorizzazione del capitale umano di eccellenza quale elemento indispensabile al rafforzamento di un processo di sviluppo locale. Il progetto ha coinvolto 20 neolaureati meridionali, fornendo conoscenze multidisciplinari in ambito giuridico, economico e sociologico sulla tematica dei beni confiscati.

Altre News

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

23 Settembre 2025

Germogliazioni. Giovani primavera di comunità

Al via la campagna promossa da Acri e Assifero in occasione della giornata europea delle Fondazioni per valorizzare i progetti che creano nuove opportunità per i giovani.

18 Settembre 2025

Premio Letterario Energheia 2025

Consegnate a 14 giovani finalisti le gift card per l’acquisto di libri messe a disposizione da Fondazione con il Sud e Con Magazine

12 Settembre 2025

Eventi conclusivi del progetto Sofigreen

Con due eventi, uno a Messina il 23 settembre e uno a Roma il 26, si conclude il progetto europeo SOFIGREEN, che ha l'obiettivo di supportare le imprese sociali nella transizione ecologica

8 Agosto 2025

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi dal 11 al 22 agosto

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese