I Carnevali di “Cantieri Creativi”

PUTIGNANO (BA) - 25 Febbraio 2011

Gli appuntamenti con i carnevali del Sud Italia. Al via le prime manifestazioni nelle città coinvolte da “Cantieri Creativi”, il progetto che mette in rete i principali carnevali meridionali, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e promosso dalla Fondazione Carnevale di Putignano.

Putignano (BA) dedica, ad esempio, un’intera giornata, giovedi 24 febbraio, ai ragazzi. Il programma prevede, tra le varie attività, laboratori e giochi appositamente pensati per i bambini, ma non mancheranno spettacoli musicali e cinematografici per i più grandi. Per gli amanti della tradizione, inoltre, il 3 marzo andrà in scena il “Giovedì dei cornuti”, un vero e proprio rito in cui un lungo corteo di personaggi sfilerà per le strade della città per poi dar luogo alla cerimonia liberatoria del taglio delle corna.

A Castrovillari (CS), una delle altre realtà coinvolte nel progetto, la manifestazione avrà inizio sabato 26 febbraio e il programma prevede, tra le tante attività, tre sfilate per domenica 27 febbraio, domenica 6 marzo e martedì 8 marzo.

Cantieri Creativi ha l’obiettivo di valorizzare e favorire la riscoperta delle antiche arti e dei mestieri legati alla tradizione popolare del Carnevale da parte dei giovani. Gli artisti locali, infatti, li guideranno nell’apprendimento delle tecniche artistiche e delle usanze garantendo la trasmissione e la conservazione di saperi e maestranze e offrendo cosi agli “allievi” interessanti opportunità di lavoro.

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese