Il Festival del Cinema Spagnolo per la prima volta a Napoli e Messina

16 Luglio 2019

Il Festival del cinema spagnolo approda a Napoli e Messina
Il Festival del cinema spagnolo approda a Napoli e Messina

Il meglio del cinema spagnolo arriva al Sud, nei luoghi in cui il fermento e la contaminazione sociale e culturale stanno creando un nuovo modo di pensare e vivere gli spazi e la comunità. Dopo aver celebrato la sua 12° edizione a Roma lo scorso maggio, il Festival del Cinema Spagnolo, realizzato da EXIT MEDIA con il sostegno dell’Ambasciata di Spagna e del ACE (Accion Cultural Spagnola), si trasforma in una manifestazione itinerante e approda al Sud con due tappe significative. Una iniziativa che rientra nell’ambito della collaborazione istituzionale attraverso la cultura tra l’Ambasciata di Spagna in Italia e la Fondazione CON IL SUD.

Dal 16 al 20 luglio 2019, per la prima volta, i Quartieri Spagnoli ospiteranno un’arena estiva con tante anteprime e film mai visti dell’ultima stagione della miglior cinema spagnolo. Una sorta di ritorno alle origini, che si terrà presso la Fondazione Foqus e avrà una madrina d’eccezione: Rossy de Palma l’attrice icona di Pedro Almodovar, che riceverà il “Premio Quartieri Spagnoli di Napoli”, assegnato all’artista spagnolo che meglio interpreta la relazione tra Spagna e Napoli a livello di passione per l’arte e impegno sociale.

Il programma dettagliato del Festival è disponibile qui.

Tra il 26 e il 31 luglio, invece, il Festival si sposta per la prima volta a Messina nell’ambito dell’Horcynus Festival, organizzato dalla Fondazione Horcynus Orca, in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Messina, con la Fondazione con il SUD e, quest’anno, anche con l’Ambasciata di Spagna in Italia.
A Messina la rassegna si comporrà di 6 titoli, 3 dell’ultima stagione e 3 degli anni scorsi: opere che riflettono al meglio modelli produttivi totalmente diversi tra loro, uniti da un preciso filo rosso fatto di qualità e libertà espressiva al servizio del racconto filmico.

Il programma del Festival è consultabile qui.

Il Festival del Cinema Spagnolo farà tappa anche a Matera dal 17 ottobre al 14 novembre.

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK