Il frigo diventa solidale

BARI - 20 Luglio 2017

Combattere povertà e spreco alimentare e farlo insieme si può! A Bari è partita l’iniziativa “Frigorifero solidale”, realizzata dall’omonimo progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, per mettere a disposizione di chi è in difficoltà cibi che altrimenti finirebbero nella spazzatura.

Si stima che il 43% dello spreco alimentare sia legato alle cattive abitudini tra le mura domestiche. Ma saranno coinvolti anche gli esercizi commerciali, che potranno condividere gli esuberi alimentari e donarli a chi ha non può permettersi di fare la spesa.

“Aprire solo in caso di solidarietà”, questo lo slogan che accompagna l’iniziativa e che è stampato sulle maniglie dei frigoriferi. Il capoluogo pugliese ne ospiterà ben 7, con relative dispense, che saranno dislocati in diverse zone della città e “monitorati” da associazioni, volontari, studenti, cittadini e immigrati, che si occuperanno anche della pulizia dei frigoriferi, oltre che di controllare le tipologie, la qualità e lo stato di conservazione dei cibi donati.

Gli spazi in cui saranno installati i frigoriferi solidali – associazioni, parrocchie, spazi culturali, scuole, altri luoghi aperti al pubblico e facilmente accessibili – ospiteranno anche momenti di incontro e condivisione. Saranno infatti organizzate iniziative di sensibilizzazione sull’importanza e le opportunità offerte dal foodsharing per il contrasto alla povertà, sulla corretta alimentazione, il contrasto allo spreco di cibo, gare di cucina, seminari e conferenze con nutrizionisti e dietologi.

I primi due punti saranno allestiti entro la fine di luglio, mentre gli altri cinque verranno realizzati da settembre in poi.

Il progetto “Frigo solidale” è promosso dall’associazione Kenda Onlus in collaborazione con organizzazioni, associazioni e istituzioni del territorio.

Scheda progetto>>

ROMA - 24 Maggio 2019

Chiusura uffici 31 maggio

Il pomeriggio di venerdì 31 maggio gli uffici della Fondazione saranno chiusi.

21 Maggio 2019

Brains to South: ecco i selezionati

14 progetti sono stati selezionati della quinta edizione del bando sul capitale umano ad alta qualificazione Brains to South, promosso da Fondazione CON IL SUD con l’obiettivo di “attrarre” giovani scienziati nei centri di ricerca e nei dipartimenti universitari del meridione,

NAPOLI - 10 Maggio 2019

Quartieri spagnoli: accordo per la rigenerazione

L'Ambasciata di Spagna ha siglato un accordo con la Fondazione Foqus per la rigenerazione dei Quartieri Spagnoli. L'iniziativa rientra nel programma "La cultura è capitale", promosso in collaborazione con la Fondazione CON IL SUD.

NAPOLI - 2 Maggio 2019

La Spagna “torna” nei Quartieri Spagnoli

Il 6 maggio, l'Ambasciatore di Spagna sarà a FOQUS per sottoscrivere un Accordo di Collaborazione per la partecipazione della Spagna a progetti di sviluppo sociale e culturale nei Quartieri Spagnoli.

ROMA - 11 Aprile 2019

Bando “Terra di Lavoro Vero”

Un'iniziativa per valorizzare un terreno incolto confiscato alla camorra nel casertano. A disposizione 300 mila euro.