Il frigo diventa solidale

BARI - 20 Luglio 2017

Combattere povertà e spreco alimentare e farlo insieme si può! A Bari è partita l’iniziativa “Frigorifero solidale”, realizzata dall’omonimo progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, per mettere a disposizione di chi è in difficoltà cibi che altrimenti finirebbero nella spazzatura.

Si stima che il 43% dello spreco alimentare sia legato alle cattive abitudini tra le mura domestiche. Ma saranno coinvolti anche gli esercizi commerciali, che potranno condividere gli esuberi alimentari e donarli a chi ha non può permettersi di fare la spesa.

“Aprire solo in caso di solidarietà”, questo lo slogan che accompagna l’iniziativa e che è stampato sulle maniglie dei frigoriferi. Il capoluogo pugliese ne ospiterà ben 7, con relative dispense, che saranno dislocati in diverse zone della città e “monitorati” da associazioni, volontari, studenti, cittadini e immigrati, che si occuperanno anche della pulizia dei frigoriferi, oltre che di controllare le tipologie, la qualità e lo stato di conservazione dei cibi donati.

Gli spazi in cui saranno installati i frigoriferi solidali – associazioni, parrocchie, spazi culturali, scuole, altri luoghi aperti al pubblico e facilmente accessibili – ospiteranno anche momenti di incontro e condivisione. Saranno infatti organizzate iniziative di sensibilizzazione sull’importanza e le opportunità offerte dal foodsharing per il contrasto alla povertà, sulla corretta alimentazione, il contrasto allo spreco di cibo, gare di cucina, seminari e conferenze con nutrizionisti e dietologi.

I primi due punti saranno allestiti entro la fine di luglio, mentre gli altri cinque verranno realizzati da settembre in poi.

Il progetto “Frigo solidale” è promosso dall’associazione Kenda Onlus in collaborazione con organizzazioni, associazioni e istituzioni del territorio.

Scheda progetto>>

Altre News

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

ROMA - 16 Giugno 2020

Rossi-Doria Vice Presidente di Con i Bambini

L'Assemblea di Con i Bambini ha nominato Marco Rossi-Doria Vice Presidente dell'impresa sociale Con i Bambini, società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK