“Il lungo Mezzogiorno”: segui la diretta

9 Giugno 2020

Martedì 9 giugno alle 17.30 sarà presentato in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione CON IL SUD il libro “Il lungo Mezzogiorno. Intepretazione e narrazione. Antologia 1966-2020”, di Giuseppe De Rita (Laterza, 2020).

Introduce Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD. Dialogherà con l’autore Ferruccio De Bortoli, giornalista.

«I primi due esperti di sviluppo che ho frequentato all’inizio del mio meridionalismo sono stati Giorgio Sebregondi e Padre J.L. Lebret. Il primo era convinto che nella ‘lunga durata’ non è l’economia che traina il sociale ma il contrario e che quindi lo sviluppo va perseguito con adeguati interventi sul sociale e sollecitando la partecipazione delle popolazioni locali; Lebret dal canto suo era convinto che per fare sviluppo occorrono non interventi dall’alto, ma profondi processi di autocoscienza e di autopropulsione collettiva. Io sono nato su quel duplice imprinting, e su di esso ho sempre fedelmente lavorato».

Una raccolta di testi che attraversano sessant’anni di storia italiana e ripercorrono l’impegno di Giuseppe De Rita per il Mezzogiorno.

Il volume è promosso da Fondazione CON IL SUD, edito da Laterza.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport