IL POTERE DELL’ORO ROSSO” SU STUDIO UNIVERSAL

ROMA - 20 Marzo 2017

In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, STUDIO UNIVERSAL il canale del grande cinema classico americano di tutti i generi, del gruppo NBCUniversal e distribuito da Mediaset Premium DT, trasmetterà in esclusiva il cortometraggio IL POTERE DELL’ORO ROSSO diretto da Davide Minnella, prodotto dalla Fondazione CON IL SUD, con Paolo Sassanelli e Moda Joao, realizzato dai giovani dell’Accademia del Cinema Ragazzi – Enziteto di Bari.

Il corto, che affronta un tema complesso come l’integrazione degli immigrati e il lavoro nei campi in chiave ironica e accessibile, andrà in onda in anteprima lunedì 20 marzo alle ore 20.40 nel corso della puntata del magazine “A noi piace corto” dal titolo “Lezioni di vita” e sarà replicato alle 16.55.del 21 marzo, Giornata mondiale contro il razzismo. Il cortometraggio arricchirà poi il palinsesto di STUDIO UNIVERSAL nei seguenti giorni e orari: il 22/3 alle 22:50, il 23/3 alle 02.55, il 24/3 alle 16, il 26/3 alle 14, il 31/03 alle 20.40.

“Il Potere dell’Oro Rosso” è una iniziativa di comunicazione sociale promossa dalla Fondazione CON IL SUD. Il corto è stato realizzato coinvolgendo i giovani dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, periferia barese tra le più difficili del nostro Sud, che attraverso il cinema offre ai ragazzi un’opportunità concreta di riscatto e professionalità. Il cortometraggio racconta la storia di Rocco e Asad. Il primo (Paolo Sassanelli) è un burbero contadino pugliese, il secondo (Moda Joao) è un giovane bracciante appena sbarcato sulle nostre coste. La convivenza forzata e la totale incomprensione linguistica renderanno sempre più complicato il loro rapporto… sino a quando Asad, grazie ai suoi metodi ‘made in Africa’ farà accadere qualcosa di davvero inaspettato.

L’obiettivo del cortometraggio è quello di raggiungere una platea popolare e di giovani per trasmettere un messaggio positivo sul tema dell’immigrazione, in modo diretto e facilmente accessibile. Un traguardo che si può dire raggiunto. Il Potere dell’Oro Rosso, infatti, durante il 2016 è stato selezionato e presentato in oltre 40 festival nazionali e internazionali – come ad esempio alla Festa del Cinema di Roma e durante la Mostra del Cinema di Venezia – vincendo diverse decine di premi e riconoscimenti, soprattutto da parte del pubblico, dalle giurie di ragazzi. Nei prossimi mesi, inoltre, sarà proiettato in 450 sale d’essai italiane grazie al premio Anec-Fice.

“Siamo molto soddisfatti di aver incontrato l’interesse di un grande distributore – commenta Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. La scelta di Studio Universal di voler trasmettere il nostro corto in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, oltre a essere un importante riconoscimento, rappresenta per noi l’opportunità di raggiungere un pubblico ancora più vasto, facendo riflettere ma con il sorriso”.

Guarda il trailer>>

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti