IL POTERE DELL’ORO ROSSO” SU STUDIO UNIVERSAL

ROMA - 20 Marzo 2017

In occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, STUDIO UNIVERSAL il canale del grande cinema classico americano di tutti i generi, del gruppo NBCUniversal e distribuito da Mediaset Premium DT, trasmetterà in esclusiva il cortometraggio IL POTERE DELL’ORO ROSSO diretto da Davide Minnella, prodotto dalla Fondazione CON IL SUD, con Paolo Sassanelli e Moda Joao, realizzato dai giovani dell’Accademia del Cinema Ragazzi – Enziteto di Bari.

Il corto, che affronta un tema complesso come l’integrazione degli immigrati e il lavoro nei campi in chiave ironica e accessibile, andrà in onda in anteprima lunedì 20 marzo alle ore 20.40 nel corso della puntata del magazine “A noi piace corto” dal titolo “Lezioni di vita” e sarà replicato alle 16.55.del 21 marzo, Giornata mondiale contro il razzismo. Il cortometraggio arricchirà poi il palinsesto di STUDIO UNIVERSAL nei seguenti giorni e orari: il 22/3 alle 22:50, il 23/3 alle 02.55, il 24/3 alle 16, il 26/3 alle 14, il 31/03 alle 20.40.

“Il Potere dell’Oro Rosso” è una iniziativa di comunicazione sociale promossa dalla Fondazione CON IL SUD. Il corto è stato realizzato coinvolgendo i giovani dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, periferia barese tra le più difficili del nostro Sud, che attraverso il cinema offre ai ragazzi un’opportunità concreta di riscatto e professionalità. Il cortometraggio racconta la storia di Rocco e Asad. Il primo (Paolo Sassanelli) è un burbero contadino pugliese, il secondo (Moda Joao) è un giovane bracciante appena sbarcato sulle nostre coste. La convivenza forzata e la totale incomprensione linguistica renderanno sempre più complicato il loro rapporto… sino a quando Asad, grazie ai suoi metodi ‘made in Africa’ farà accadere qualcosa di davvero inaspettato.

L’obiettivo del cortometraggio è quello di raggiungere una platea popolare e di giovani per trasmettere un messaggio positivo sul tema dell’immigrazione, in modo diretto e facilmente accessibile. Un traguardo che si può dire raggiunto. Il Potere dell’Oro Rosso, infatti, durante il 2016 è stato selezionato e presentato in oltre 40 festival nazionali e internazionali – come ad esempio alla Festa del Cinema di Roma e durante la Mostra del Cinema di Venezia – vincendo diverse decine di premi e riconoscimenti, soprattutto da parte del pubblico, dalle giurie di ragazzi. Nei prossimi mesi, inoltre, sarà proiettato in 450 sale d’essai italiane grazie al premio Anec-Fice.

“Siamo molto soddisfatti di aver incontrato l’interesse di un grande distributore – commenta Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. La scelta di Studio Universal di voler trasmettere il nostro corto in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo, oltre a essere un importante riconoscimento, rappresenta per noi l’opportunità di raggiungere un pubblico ancora più vasto, facendo riflettere ma con il sorriso”.

Guarda il trailer>>

Altre News

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK