Il SISAF replica: nuovo Centro in Calabria

COSENZA - 15 Luglio 2014

Non solo Salerno. Il Centro  Sisaf – sistema integrato socio-ambulatoriale per le famiglie arriva anche in Calabria, a Cosenza. Sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – che ha finanziato anche l’esperienza campana dell’iniziativa – e Fondazione Carical, il Centro fornisce una risposta concreta alle nuove povertà, permettendo di accedere  a visite specialistiche a prezzi calmierati e di usufruire di diversi servizi, come i corsi di ginnastica per le gestanti o i percorsi di sostegno e cura per i problemi legati all'apprendimento o ai disturbi del comportamento alimentare.

Non solo cure mediche, dunque, ma un modello di welfare di comunità innovativo e stimolante che ha il suo punto di forza nella facilità d’accesso, intesa come possibilità di avere a disposizione un’offerta integrata di servizi sia per il sostegno alla persona e alla famiglia sia di cura, in un luogo a cui ci si rivolge per bisogni anche differenti (sociali, sanitari, pedagogico-educativi, psicologici).

Punto di forza del SISAF è la commistione tra la dimensione sociale, sviluppata all’interno del centro, e quella sanitaria costituita da medici specialisti selezionati e coinvolti nell’iniziativa. L’integrazione tra discipline e professionisti diventa così la leva per garantire interventi mirati, attraverso la predisposizione di piani personalizzati e individualizzati.

Il Sisaf è stato individuato e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD come progetto esemplare nel 2012 a Salerno e promosso dalla Consorzio La Rada. Una iniziativa che ha ricevuto nel tempo diverse richieste di replicabilità, la prima delle quali si concretizza in Calabria.

Altre News

16 Luglio 2025

Viaggio nel Salento dei Paduli

Giornalisti e rappresentanti di fondazioni hanno conosciuto da vicino il progetto Santi Paduli, per la rigenerazione di comunità e paesaggio

10 Luglio 2025

Assistenza telefonica

Giovedì 10 luglio, l'assistenza telefonica si interromperà alle ore 10:30.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese