Itaca

CASTELDACCIA (PA) - 28 Luglio 2011

Si terrà oggi a Casteldaccia (Pa), a partire dalle 18, la presentazione del progetto Itaca, finanziato dalla Fondazione CON IL SUD e realizzato dalla Cooperativa Sociale Luna Nuova in partnership con associazioni e istituzioni del territorio su un bene confiscato alla mafia.

L’iniziativa prevede l’apertura di una comunità educativa per i minori all’interno della villa confiscata al boss Tommaso Spadaro e intitolata “Al piccolo Giuseppe di Matteo”, con l’obiettivo di affrontare il disagio sociale di bambini e adolescenti immigrati, di prevenire il loro ingresso in percorsi di emarginazione e illegalità e favorirne l’integrazione.

I ragazzi conviveranno per un breve periodo con un’equipe di operatori professionali, per svolgere attività educative e sociali: corsi di alfabetizzazione, laboratori sull’intercultura, attività di sostegno psicologico, gruppi di psicodramma, danza e musica, etc .
Inoltre, verranno creati spazi di aggregazione e di incontro fra minori italiani e stranieri, sarà favorita la circolazione e lo scambio di risorse sul territorio per la strutturazione di un network antidiscriminazioni e di supporto ai giovani.
Il progetto, infine, cercherà di facilitare l’affido dei ragazzi a famiglie italiane e straniere.

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese