La buona educazione

Ore 10.30 – 13.30

Ecomuseo Mare Memoria Viva

Via Messina Marine, 14 – Palermo

La Fondazione CON IL SUD, l’impresa sociale Con i Bambini insieme al Comune di Palermo, promuovono
un incontro rivolto a operatori e organizzazioni impegnati nei progetti di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica e alla povertà educativa minorile nel territorio palermitano.

L’obiettivo dell’incontro e dei promotori è favorire la nascita o il rafforzamento delle “comunità di
pratiche” nel territorio, attraverso un approccio di sistema al fenomeno, potenzialmente efficace e
di impatto, coinvolgendo il pubblico, il privato sociale e in generale le comunità educanti.

Interverranno:
Giuseppe Mattina, Assessore alle Attività sociali del Comune di Palermo
Alessandro Martina, Attività Istituzionali di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini
Sergio Galasso, Consulente Comunità di Pratica Programma OPEN-Compagnia di San Paolo

Modera Cristina Alga, Ecomuseo del Mare

Attraverso i primi quattro bandi promossi dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, negli ultimi 2 anni sono stati avviati 15 progetti regionali e 17 nazionali nella provincia di Palermo, erogando nel territorio 15,8 milioni di euro e coinvolgendo 220 organizzazioni tra Terzo settore, scuole, istituzioni pubbliche e privati. A questi progetti, si aggiungono i 22 interventi sostenuti con circa 6 milioni di euro dalla Fondazione CON IL SUD attraverso i bandi sull’Educazione dei giovani promossi negli anni precedenti.

Per partecipare all’evento è possibile registrarsi tramite EventBrite al seguente link https://labuonaeducazione.eventbrite.it

1 Giugno 2023

Anteprima documentario: “Il tesoro del Sud”

Giovedì 15 giugno alle ore 18, presso il Cinema Farnese di Roma, sarà presentato il documentario di Alessandro Marinelli prodotto da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Visioni Lab.

15 Maggio 2023

Il manifesto di Caivano

Al Parco Verde di Caivano, il saluto di Carlo Borgomeo per il fine mandato da presidente della Fondazione CON IL SUD.

10 Maggio 2023

Chiusura uffici