La Cultura è Capitale: a Matera l’evento di inaugurazione

17 Settembre 2019

Si terrà il 24 settembre alle ore 18 presso gli Ipogei Motta, nella splendida cornice dei Sassi di Matera, l’evento di inaugurazione de “La Cultura è Capitale”.

L’Ambasciatore di Spagna in Italia e la Fondazione CON IL SUD promuovono “La Cultura è Capitale”, a cura di Andrea Iezzi, un ricco programma di mostre, dibattiti, performance e festival cinematografici che interessa quattro città italiane – Napoli, Matera, Messina e Roma – coinvolgendo numerosi intellettuali e artisti, italiani e spagnoli, di varie discipline. L’obiettivo è suscitare una riflessione sull’idea di Europa, sottolineando l’importanza della cultura come strumento di coesione sociale e sviluppo della società.

Il programma, organizzato in occasione della nomina di Matera come Capitale culturale europea nel 2019, è stato presentato ufficialmente lo scorso 12 settembre  a Roma presso la sede dell’Ambasciata di Spagna.

Il prossimo 24 settembre a Matera sarà inaugurata la mostra “La Cultura è Capitale” cui parteciperanno gli artisti spagnoli Salvador Arellano, Blai Tomàs Bracquart , Ignacio Goitia, José Molina, Las Mitocondria, Gonzalo Orquín, Compañía “Otradanza”, Silvestre Goikoetxea, Esteban Villalta, Begoña Zubero, e che includerà un omaggio al pittore José Pérez Ocaña (negli Ipogei Motta). Sempre a Matera, si terrà il laboratorio dell’artista Alex Mendizabal  (dal 16  al 19 settembre, presso l’Istituto Comprensivo Semeria), un festival del cinema spagnolo (dal 17 ottobre al 14 novembre, presso il Cinema Il Piccolo) e il concerto di Basteiro Bertolí con il quale si concluderanno gli eventi organizzati in occasione del premio Energhia 2019, in cui la Spagna sarà uno dei Paesi partecipanti (dal 19 al 22 settembre, al Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola).

Scarica il programma completo de La Cultura è Capitale

Partecipa all’evento