La Cultura è Capitale: a Matera l’evento di inaugurazione

17 Settembre 2019

Si terrà il 24 settembre alle ore 18 presso gli Ipogei Motta, nella splendida cornice dei Sassi di Matera, l’evento di inaugurazione de “La Cultura è Capitale”.

L’Ambasciatore di Spagna in Italia e la Fondazione CON IL SUD promuovono “La Cultura è Capitale”, a cura di Andrea Iezzi, un ricco programma di mostre, dibattiti, performance e festival cinematografici che interessa quattro città italiane – Napoli, Matera, Messina e Roma – coinvolgendo numerosi intellettuali e artisti, italiani e spagnoli, di varie discipline. L’obiettivo è suscitare una riflessione sull’idea di Europa, sottolineando l’importanza della cultura come strumento di coesione sociale e sviluppo della società.

Il programma, organizzato in occasione della nomina di Matera come Capitale culturale europea nel 2019, è stato presentato ufficialmente lo scorso 12 settembre  a Roma presso la sede dell’Ambasciata di Spagna.

Il prossimo 24 settembre a Matera sarà inaugurata la mostra “La Cultura è Capitale” cui parteciperanno gli artisti spagnoli Salvador Arellano, Blai Tomàs Bracquart , Ignacio Goitia, José Molina, Las Mitocondria, Gonzalo Orquín, Compañía “Otradanza”, Silvestre Goikoetxea, Esteban Villalta, Begoña Zubero, e che includerà un omaggio al pittore José Pérez Ocaña (negli Ipogei Motta). Sempre a Matera, si terrà il laboratorio dell’artista Alex Mendizabal  (dal 16  al 19 settembre, presso l’Istituto Comprensivo Semeria), un festival del cinema spagnolo (dal 17 ottobre al 14 novembre, presso il Cinema Il Piccolo) e il concerto di Basteiro Bertolí con il quale si concluderanno gli eventi organizzati in occasione del premio Energhia 2019, in cui la Spagna sarà uno dei Paesi partecipanti (dal 19 al 22 settembre, al Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola).

Scarica il programma completo de La Cultura è Capitale

Partecipa all’evento

 

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese