La scuola che colora la vita

ARZANO (NA) - 5 Maggio 2010

Il 5 maggio alle ore 9.00 presso l’Istituto professionale Don Geremia Piscopo di Arzano (NA) si svolgerà un seminario organizzato dall’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus e dall’ Istituto Don Geremia Piscopo Arzano (Na), rivolto alle classi terze, quarte e quinte dei Servizi Sociali.
Il seminario rientra nelle attività istituzionali del progetto sociale “La Strada Maestra” contro la dispersione scolastica e il disagio minorile finanziato dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione dei giovani.

L’incontro rappresenta un’occasione di riflessione ed analisi sull’educazione dei giovani, sulla legalità e il rispetto per l’ambiente. Al tavolo dei lavori partecipano il Dirigente Scolastico Prof. Raffaele Sibilio, Padre Alex Zanotelli e il dottor Giuseppe Errico (psicologo e direttore scientifico del progetto).

Padre Alessandro Zanotelli, è un religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani. È l’ispiratore e il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale. A causa della sua forte denuncia sociale, nel 1973 il governo locale gli negò il visto per rientrare nel paese.
Nel 1978 Padre Zanotelli assunse la direzione di Nigrizia contribuendo a trasformarlo da mensile di pura informazione religiosa ad un mensile di informazione socio-politico sulla situazione africana. Egli mira infatti ad un rinnovamento della mentalità per risolvere alla radice i problemi del sud del mondo.

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese