Le Catacombe di San Gennaro

NAPOLI - 22 Settembre 2010

Si terrà mercoledì 22 settembre, alle ore 18.30, presso le Catacombe di San Gennaro la serata conclusiva del progetto “San Gennaro extra moenia”.

Avviato nel dicembre 2008, il progetto ha avuto come protagonista una cooperativa sociale costituita da giovani del Rione Sanità, per il recupero e la promozione delle risorse storico-artistiche presenti nel quartiere.

Durante l’evento saranno illustrate tutte le tappe del progetto sostenuto dalla Fondazione per il Sud e cofinanziato dall’associazione l’Altra Napoli onlus, per il rilancio del sistema integrato Catacombe di Napoli. Saranno illustrati i risultati raggiunti e il processo di sviluppo educativo ed occupazionale che ha coinvolto in questi ultimi anni la Sanità.
La Basilica di San Gennaro extra moenia e le adiacenti catacombe di San Gennaro vengono restituite ufficialmente alla città e al quartiere, due gioielli architettonici recuperati con lavori di restauro e valorizzazione grazie all’impegno dei ragazzi del quartiere.

Parteciperanno il Cardinale Crescenzio Sepe Arcivescovo di Napoli, Stefano Caldoro Presidente Regione Campania, Carlo Borgomeo Presidente Fondazione per il Sud, Mons. Giovanni Carrù Segretario Generale Pontificia Commissione Archeologia Sacra.

Nell’occasione il Presidente Unione Industriali di Napoli Giovanni Lettieri presenterà “le eccellenze napoletane nel mondo” (professionisti, imprenditori, artisti e sportivi napoletani che si sono distinti all’estero e già premiati nel 2009 e 2010 ) che saranno nominati “Ambasciatori nel Mondo delle Catacombe di Napoli”.

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese