Le notti del Mito – Viaggio nel tempo dei Messapi

CAPRARICA DI LECCE (LE) - 17 Agosto 2012

A Caprarica di Lecce (Le) – sulla Serra di Galugnano -"Kalòs-l'archeodromo del Salento" apre i battenti a due notti, il 17 e 18 agosto, dedicate ai Messapi, popolo vissuto tra le attuali città di Lecce, Brindisi e Taranto più di 2600 anni fa, che ha dato forma e sostanza ad un territorio vivo e ricco di cultura e tradizioni.

L’evento, realizzato in collaborazione con la società Meridies, rientra nelle attività del progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale e promosso dalla Fondazione Moschettini in collaborazione con associazioni ed enti locali.

Un tuffo nel passato, che farà rivivere i rituali, la quotidianità, la gastronomia, i misteri di questo antico popolo e affronterà il tema dell’identità storica salentina in un viaggio nel corso dei secoli nello scenario notturno di Kalòs-l’Archeodromo del Salento, il più grande museo a cielo aperto d’Italia.
La manifestazione, in costume, sarà animata da musica, danze, stand gastronomici e di artigianato tipico.

“Viaggi nella Terra di Mezzo” ha l’obiettivo di promuovere e tutelare il patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto),  mettendo a sistema i beni Messapici presenti sul territorio per realizzare cinque itinerari turistici e identitari, identificati sulla base dei percorsi e delle tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est. L’elaborazione di questi percorsi coinvolge gli allievi degli istituti scolastici del territorio, le associazioni, gli operatori turistici e la popolazione locale. Nel corso del progetto verrà realizzato un centro di coordinamento e saranno avviati tre centri turistici territoriali.

Blog Progetto

Altre News

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese