L’Ecocarnevale dei Tamburi

TARANTO - 24 febbraio 2017

E’ uno dei periodi più divertenti dell’anno, soprattutto per i bambini. Ma per quelli di Taranto quest’anno il Carnevale sarà anche l’occasione per scoprire e per raccontare alla città l’importanza della tutela ambientale. Protagonisti saranno gli studenti del quartiere Tamburi, proprio ai piedi delle ciminiere dell’Ilva.

Venerdì 24 febbraio 300 ragazzi sfileranno in strada con maschere realizzate con materiali di recupero e riuso: l’obiettivo della manifestazione è infatti quello di proporre in chiave allegorica temi collegati alla sostenibilità e alla rigenerazione del territorio.

Tra le altre iniziative della giornata di venerdì, anche un laboratorio in cui i ragazzi impareranno a costruire strumenti musicali a partire da materiali di scarto.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative del progetto “A Tamburi Battenti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla confraternita Maria SS. della Scala in collaborazione con associazioni, organizzazioni e scuole del territorio. L’iniziativa intende trasformare il quartiere Tamburi, il più colpito dall’inquinamento generato dall’industria pesante presente nel territorio, attivando opportunità di lavoro per i soggetti più fragili e alcune pratiche artistiche e culturali.

Blog progetto>>

Altre News

23 novembre 2017

BANDO “TERRE COLTE”

Un bando da 3 mln di euro, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud per la valorizzazione dei terreni incolti o abbandonati nel Mezzogiorno.

ROMA - 20 novembre 2017

23/11 – Conferenza stampa Bando Terre Colte

Il bando sperimentale, promosso da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, intende valorizzare i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati nel Mezzogiorno.

PALERMO - 16 novembre 2017

La nuova vita del Centro Tau

Grazie al sostegno della Fondazione e di altri enti e organizzazioni, il Centro Tau rafforza la propria presenza come spazio comunitario, a servizio dei bambini, dei ragazzi e dei giovani della Zisa.

PALERMO - 31 ottobre 2017

Le donne della Zisa

Grazie al progetto Domina, a Palermo è nata un'associazione tutta al femminile che si occupa di cucina vegana e di promuovere questo tipo di scelta alimentare.

MATERA - 24 ottobre 2017

Casa Netural, l’incubatore di sogni

Grazie al bando Funder35 dedicato alle imprese culturali giovanili, l’Associazione Casa Netural sta rafforzando le proprie attività.

ROMA - 23 ottobre 2017

9 PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE AL SUD

La Fondazione CON IL SUD, attraverso il Bando Donne, ha selezionato 9 progetti per contrastare la violenza di genere al Sud. Le iniziative saranno sostenute con 2 milioni di euro.

CASTELVETRANO (TP) - 12 ottobre 2017

La scelta Bio sui terreni confiscati

Il territorio di Castelvetrano, nella Valle del Belìce, è tra i più fertili della Sicilia. A partire dagli anni ‘80, […]

TARANTO - 10 ottobre 2017

“Uppark” pugliese

Una masseria dell’Ottocento, abbandonata per tanto tempo, torna al suo antico splendore non più per ospitare una comunità agricola, ma […]

28 settembre 2017

Napolixenia: ospitali per missione

Un antico monastero del ‘600 nel cuore di Napoli è stato recuperato trasformandosi in struttura ricettiva gestita dai giovani dei […]

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK