L’Ecocarnevale dei Tamburi

TARANTO - 24 Febbraio 2017

E’ uno dei periodi più divertenti dell’anno, soprattutto per i bambini. Ma per quelli di Taranto quest’anno il Carnevale sarà anche l’occasione per scoprire e per raccontare alla città l’importanza della tutela ambientale. Protagonisti saranno gli studenti del quartiere Tamburi, proprio ai piedi delle ciminiere dell’Ilva.

Venerdì 24 febbraio 300 ragazzi sfileranno in strada con maschere realizzate con materiali di recupero e riuso: l’obiettivo della manifestazione è infatti quello di proporre in chiave allegorica temi collegati alla sostenibilità e alla rigenerazione del territorio.

Tra le altre iniziative della giornata di venerdì, anche un laboratorio in cui i ragazzi impareranno a costruire strumenti musicali a partire da materiali di scarto.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative del progetto “A Tamburi Battenti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla confraternita Maria SS. della Scala in collaborazione con associazioni, organizzazioni e scuole del territorio. L’iniziativa intende trasformare il quartiere Tamburi, il più colpito dall’inquinamento generato dall’industria pesante presente nel territorio, attivando opportunità di lavoro per i soggetti più fragili e alcune pratiche artistiche e culturali.

Blog progetto>>

30 Giugno 2020