L’Ecocarnevale dei Tamburi

TARANTO - 24 Febbraio 2017

E’ uno dei periodi più divertenti dell’anno, soprattutto per i bambini. Ma per quelli di Taranto quest’anno il Carnevale sarà anche l’occasione per scoprire e per raccontare alla città l’importanza della tutela ambientale. Protagonisti saranno gli studenti del quartiere Tamburi, proprio ai piedi delle ciminiere dell’Ilva.

Venerdì 24 febbraio 300 ragazzi sfileranno in strada con maschere realizzate con materiali di recupero e riuso: l’obiettivo della manifestazione è infatti quello di proporre in chiave allegorica temi collegati alla sostenibilità e alla rigenerazione del territorio.

Tra le altre iniziative della giornata di venerdì, anche un laboratorio in cui i ragazzi impareranno a costruire strumenti musicali a partire da materiali di scarto.

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative del progetto “A Tamburi Battenti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla confraternita Maria SS. della Scala in collaborazione con associazioni, organizzazioni e scuole del territorio. L’iniziativa intende trasformare il quartiere Tamburi, il più colpito dall’inquinamento generato dall’industria pesante presente nel territorio, attivando opportunità di lavoro per i soggetti più fragili e alcune pratiche artistiche e culturali.

Blog progetto>>

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti