Mappa dei servizi per l’infanzia e buone prassi

NAPOLI - 3 Dicembre 2014

Il principale problema dei servizi all'infanzia in Italia è che operano in ordine sparso: sociale, sanitario, educativo restano spesso ambiti separati, che non dialogano tra loro. Manca, in sostanza, una visione organica e unitaria dell'offerta sui territori. Questo rende difficile verificarne le potenzialità e le criticità e ostacola una corretta gestione delle risorse. Non solo: rende difficile l'accesso ai servizi da parte dei genitori, letteralmente disorientati di fronte a un'offerta frammentata.

Per questo nell'ambito del progetto TFIEY Italia è stata messa a punto una vera e propria "mappa" dei servizi, che si propone di aiutare  tutti – istituzioni e genitori – a orientarsi nelle risposte rivolte ai bambini di età 0-6. Si tratta, in sostanza, di un sorta di GPS umano per orientarsi nei servizi e nell’offerta tradizionale e di nuove risposte per la prima infanzia. È una mappa che si presta cioè a essere ‘riempita' e declinata nei territori, permettendo di fare sintesi dell’offerta disponibile e di valutare il livello di presenza/assenza di opportunità per i bambini e i loro genitori.

Sarà presentata nell'ambito del secondo convegno annuale del progetto Tfiey "Orientarsi nei servizi per l'infanzia, valutarli e innovarli, con i genitori", che si svolgerà il 3 dicembre a Napoli, presso la Basilica di San Gennaro extra moenia, in via Capodimonte 13.

Nel corso dell'evento, inoltre, saranno presentate alcune buone pratiche innovative realizzate nel nostro Paese in favore di bambini e donne in difficoltà.

TFIEY Italia è un progetto coordinato dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con Fondazione Emanuela Zancan, Fondazione Cariplo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione CON IL SUD. Ha l'obiettivo di costruire una rete, un tavolo di discussione permanente, per riunire e far dialogare tra loro autorità pubbliche nazionali e locali, operatori, professionisti del terzo settore, ricercatori, magistrati, giornalisti, educatori e opinion leader, alla ricerca di soluzioni e pratiche condivise a difesa dell'infanzia.

Info e programma evento>>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Pedaliamo con Babbo Natale: Un Natale in Bici! Anche Babbo Natale ha deciso di abbandonare la slitta e salire in sella a...

Progetto: Atella in Bici

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese