Mietograno & Mangiosano

SAN POTITO SANNITICO (CE) - 25 Giugno 2010

Quest’anno protagonisti dell’appuntamento estivo con “Mietograno & Mangiosano” sono gli uomini e le macchine della “Battaglia del Grano” avviata negli anni ’20 e conclusasi molto tardi sul Matese.

La manifestazione, che durerà tre notti e tre giorni, rientra nel progetto “Il Salvaboschi (amare per non bruciare)” sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato nel Parco Regionale del Matese con il coordinamento del Centro di Educazione Ambientale A.R.I.A.

Dal 25 al 27 giugno, San Potito Sannitico sarà coinvolto in una festa con musica e balli tradizionali, ricerca, ambiente, folklore e cibo semplice. L’evento sarà anche l’occasione per sentire i racconti dei protagonisti, per parlare di una “battaglia” vinta e persa allo stesso tempo e per vedere documenti fotografici inediti e macchine dismesse da anni tornare a combattere la battaglia per la quale sono nate.

Per l’occasione, sarà organizzata una proiezione fotografica e una tavola rotonda sul tema della manifestazione con l’intervento del dott. William Dozza (giornalista e massimo esperto nazionale di trattori a testa calda) e del dott. Carmine Nardone (ex presidente della provincia di Benevento e riconosciuto fondatore del MUSA di San Giorgio del Sannio).

Mietograno & Mangiosano è anche ricerca, condotta soprattutto nel campo degli stravolgimenti sociali conseguenti alla meccanizzazione agricola. Il passaggio dalla trazione animale a quella meccanica, che rese inutile il lavoro delle braccia rispetto alla superiore capacità lavorativa dei motori, da inizio al doloroso fenomeno dell’emigrazione, oggi tristemente attuale in senso inverso (immigrazione).

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un info-point e workshop relativo al progetto “Il Salvaboschi (amare per non bruciare)”, che svolgerà attività di sensibilizzazione alla prevenzione incendi e alla valorizzazione dei boschi come bene collettivo.

Il programma completo è sul canale MySpace della manifestazione
www.myspace.com/mietogranomangiosano

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese