Miglior esperienza turistica: Catacombe di San Gennaro in finale

15 Gennaio 2021

Great, the guide was lovely and answered every question before we could ask them.” (Fantastico, la guida era adorabile e ha risposto a ogni domanda ancor prima che chiedessimo). Questa di Mihaela dalla Romania è solo una tra le numerose recensioni che hanno determinato l’assegnazione del Remarkable Venue Awards alle Catacombe di San Gennaro, uno dei più importanti siti archeologici di Napoli, simbolo del riscatto sociale per la città e per la sua generazione più giovane.

Promosso da Tiqets, piattaforma di prenotazione online per musei e attrazioni leader a livello mondiale, il premio, giunto alla quarta edizione, celebra i musei e le attrazioni di Italia, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda, Stati Uniti e Spagna, che abbiano fornito le migliori esperienze ai visitatori, secondo i loro giudizi.

Cinque categorie e altrettanti siti turistici premiati per ciascun Paese rappresentato. Per l’Italia, oltre alle Catacombe di San Gennaro, che hanno vinto il premio come miglior “Onsite Experience” celebrativo del luogo e dello staff, sono stati premiati anche l’Acquario di Genova (Most Remarkable Venue), la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia (Best Museum), il Parco Giardino Sigurtà di Verona (Best Attraction) e il Palazzo Ducale di Venezia (Best Landmarks). Quest’anno, inoltre, alle cinque storiche categorie si sono aggiunti due nuovi riconoscimenti per premiare l’innovazione e lo spirito di adattamento durante la pandemia, che sono andati al a Circo Maximo Experience come Most Innovative Venue e al Parco Archeologico di Rudiae a Lecce come Best Hidden Gem.

Tutti i premiati sfideranno adesso i vincitori degli altri Paesi per aggiudicarsi per ciascuna categoria il titolo di “Best of the best”, i preferiti a livello mondiale. A deciderlo saranno gli utenti che possono partecipare alla votazione online, aperta fino al 20 gennaio al seguente link https://www.tiqets.com/blog/best-museums-attractions/vote/. In pochi minuti si può contribuire all’attribuzione di un importante riconoscimento al proprio sito del cuore e allo stesso tempo partecipare al concorso Consumer’s Choice per provare a vincere un anno di biglietti gratuiti per esplorare i musei e le attrazioni più vicini (più una coppia di biglietti al mese per le attrazioni votate). I siti premiati, inoltre, potranno vincere 10 mila euro per ripartire più forti dopo i numerosi stop ancora in vigore per il contenimento della pandemia.

Le Catacombe di San Gennaro a Napoli, dopo aver vinto nel gruppo italiano composto dal Museo Enzo Ferrari, dal Parco Natura Viva e dal Parco Le Caravelle, adesso sfideranno l’Irish Whiskey Museum (Regno Unito e Irlanda), il Titanic museum attraction (Stati Uniti), Albaola, the Sea Factory of the Basques (Spagna), Ripley’s Believe it Or Not (Paesi Bassi) e Dalí Paris (Francia).

Il sito napoletano offre più che una visita turistica. L’esperienza delle Catacombe di San Gennaro, infatti, può davvero essere definita esemplare rispetto agli obiettivi di sviluppo di un territorio. Con la guida di Padre Antonio Loffredo, i giovani del quartiere Sanità, dove si trovano le Catacombe, attraverso la cooperativa sociale La Paranza da loro stessi costituita, hanno preso in gestione il sito, che grazie anche al sostegno della Fondazione CON IL SUD nel 2008 ed in seguito di altri donatori, è passato dall’accogliere 6.000 visitatori all’anno a oltre 100.000.

Quello che era nato come un intervento di inclusione sociale e di valorizzazione di un bene comune, ha innescato la leva per lo sviluppo di una comunità e di un territorio particolarmente difficile. Oggi le Catacombe attraggono visitatori, generano occupazione, contribuiscono all’affermarsi di una nuova positiva idea del Rione Sanità e favoriscono percorsi di inclusione e coesione sociale di cui è espressione la costituzione della Fondazione di Comunità di San Gennaro. E infine diventano ambasciatori delle bellezze e della cultura dell’Italia nel mondo.

Nell’anno della pandemia e dello stop ai viaggi, i pochi click necessari per partecipare alle votazioni del Remarkable Venue Award sono un modo per continuare a viaggiare, per tornare con i ricordi ai luoghi visitati negli anni passati e per tenere viva la curiosità e la voglia di tornare a scoprirne di nuovi non appena sarà possibile.

Per votare non è necessario registrarsi, bastano solo pochi click al seguente link https://www.tiqets.com/blog/best-museums-attractions/vote/.

Altre News

3 Marzo 2021

Il Salone del Libro si prepara a tornare

Dal 14 al 18 ottobre la XXXIII edizione della manifestazione. Riparte anche l'iniziativa "Adotta uno scrittore", sostenuta, tra gli altri, dalla Fondazione.

25 Febbraio 2021

Disservizio Chàiros

A causa di alcune attività di manutenzione, sabato 27 febbraio il portale presenterà un disservizio.

23 Febbraio 2021

Oltre il Covid: presentazione su Facebook

Paola Scarsi, giornalista e scrittrice, ha raccolto 365 storie di imprese che hanno fronteggiato la crisi da coronavirus. Segui la presentazione del libro il 3 marzo sulla pagina della Fondazione CON IL SUD.

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK