#NonTiLasciamoSola: i centri antiviolenza a supporto delle donne in difficoltà

26 Marzo 2020

Se sei costretta in casa con un partner violento, soprattutto in questi giorni di emergenza, le associazioni e i centri anti violenza ci sono per darti tutto l’ascolto e il supporto di cui hai bisogno.

#NonTiLasciamoSola. Oltre al numero nazionale 1522 sempre attivo, puoi chiamare direttamente i centri anti violenza del tuo territorio, magari memorizzando i loro numeri con il nome di un’amica e approfittando dell’uscita per fare la spesa, per andare in farmacia o per buttare la spazzatura.

E se fare una telefonata è troppo complicato, puoi contattare i centri anti violenza, anche inviando un sms o avviando una chat su WhatsApp o Messenger.

Di seguito abbiamo raccolto i contatti dei progetti avviati in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia: numeri e persone sono attivi h24 per garantirti ascolto e sostegno.

 

CALABRIA

 

 

CAMPANIA

 

 

 

 

PUGLIA

 

 

SICILIA

          Casa Protetta per le donne vittime di violenza
Telefono 392 5512900, 333 811 3069

 

#NonTiLasciamoSola è una campagna promossa da Fondazione CON IL SUD e 9 progetti di contrasto alla violenza di genere: AmorùBE HELP-ISD.E.A.R. – Donne Emersione Autonomia ReteS.A.L.V.A.  Sostegno alle Azioni di Lotta contro la Violenza per l’AutonomiaSostegno Antiviolenza Rete Attiva – S.A.R.A., Stelle e luciS.V.O.L.T.A.R.E.Un’altra via d’uscitaVia delle Donne – Sanfra.
Scopri di più al seguente link.

Si segnala, inoltre, la campagna “Libera puoi” del Dipartimento per le Pari Opportunità, rilanciata a sostegno delle donne vittime di violenza durante la difficile emergenza causata dall’epidemia da Covid19. I numerosi testimonial dal mondo della musica e dello spettacolo ribadiscono la possibilità di chiamare il 1522, attivo H24, e di scaricare l’app “1522”, disponibile su IOS e Android, che consente di chattare e quindi di chiedere aiuto e informazioni in sicurezza, senza correre il rischio ulteriore di essere ascoltate.

 

 

Altre News

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK