Oltre il Covid: presentazione su Facebook

23 Febbraio 2021

"Oltre il Covid. 365 idee per superare la crisi", particolare di copertina
"Oltre il Covid. 365 idee per superare la crisi", particolare di copertina

Mercoledì 3 marzo alle ore 17:00, in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione CON IL SUD, si terrà la presentazione del volume “Oltre il Covid. 365 idee per superare la crisi“, di Paola Scarsi (Erga Edizioni).

Ristoranti sugli alberi, consegna di galline a domicilio, chalet attrezzati per lo smart working, discoteche virtuali, feste per bambini via web. E ancora aperitivi sottovuoto, menù commestibili in carta di riso, tutorial via WhatsApp per tagliarsi o tingersi i capelli da soli, gel igienizzanti dagli alcoolici, adozione di animali. Sono alcune delle 365 iniziative messe in campo dagli imprenditori italiani per superare la crisi e raccolte in questo libro, che presenta uno spaccato dell’Italia – creativa, impegnata, generosa, ingegnosa, solidale – che ha cercato di rimanere a galla.

Il libro racconta il genio e la creatività italici, la capacità innata di far fronte alle difficoltà e di superarle in maniera semplice, singolare, innovativa. “Intuizione? Fortuna? Impegno? Ultima chance? Passione? Abilità? Rischio? Momento giusto? Un pizzico di ciascun ingrediente ha permesso a tante imprese grandi e piccole di fronteggiare la crisi da coronavirus.

Insieme all’autrice, ne discutono Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD e Marco Girardo, caporedattore economia di Avvenire.

“Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi” racconta la capacità degli imprenditori italiani di far fronte alle difficoltà e di superarle, in maniera singolare e innovativa o con soluzioni semplici ma altrettanto efficaci. Sono brevi storie di soluzioni d’impresa attuate da realtà grandi e piccole di ogni settore, per salvare l’azienda, sostenere i dipendenti, aiutare la comunità.

“Non esistono vie d’uscita o progettualità precostituite – scrive l’autrice, Paola Scarsi – ciascun imprenditore ha operato come meglio poteva, tenendo conto anche del contesto logistico ed umano in cui si trovava la sua azienda”.

Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi” è anche un work in progress: sulla pagina Facebook dedicata proseguono le segnalazioni di imprese e di idee innovative, per continuare a raccontare la forza dell’imprenditoria italiana ma, soprattutto, per essere di aiuto e sostegno ai tanti che stanno ancora immaginando soluzioni.

 

L’AUTRICE – Paola Scarsi, giornalista, fotografa, motociclista, mamma, vive a Trevignano Romano, sul Lago di Bracciano. È nata a Genova nel 1957, ha due figli, Matteo e Camilla. Giornalista pubblicista, è stata Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. È esperta di economia e tematiche sociali. Cura uffici stampa da oltre 30 anni: dai grandi concerti rock alle principali realtà del Terzo Settore italiano. Ha scritto l’e-book gratuito “Noi creiamo lavoro – storie di imprenditori immigrati”. Curiosa della vita in ogni sua sfaccettatura crede fermamente nella solidarietà e nella tutela dei diritti. Fotografa per passione e sta sviluppando “Emozioni dai Parchi” un percorso fotografico nei parchi naturali e nelle aree protette del Lazio.

 

 

Altre News

3 Marzo 2021

Il Salone del Libro si prepara a tornare

Dal 14 al 18 ottobre la XXXIII edizione della manifestazione. Riparte anche l'iniziativa "Adotta uno scrittore", sostenuta, tra gli altri, dalla Fondazione.

25 Febbraio 2021

Disservizio Chàiros

A causa di alcune attività di manutenzione, sabato 27 febbraio il portale presenterà un disservizio.

23 Febbraio 2021

Oltre il Covid: presentazione su Facebook

Paola Scarsi, giornalista e scrittrice, ha raccolto 365 storie di imprese che hanno fronteggiato la crisi da coronavirus. Segui la presentazione del libro il 3 marzo sulla pagina della Fondazione CON IL SUD.

22 Dicembre 2020

Per aspera ad astra

Anche durante la pandemia prosegue il progetto delle Fondazioni che porta il teatro nelle carceri.

15 Dicembre 2020

Chiusura uffici

La Fondazione osserverà un giorno di chiusura il 31 dicembre.

5 Dicembre 2020

Ciao Mario

E' morto Mario Brutti, membro del Comitato di Indirizzo della Fondazione CON IL SUD ed ex presidente della Fondazione Carivit di Viterbo.

4 Dicembre 2020

Chiusura uffici

Gli uffici resteranno chiusi lunedì 7 e martedì 8 dicembre.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK