Open call per masterclass con la compagnia della fortezza

2 Luglio 2021

È aperta la call per l’ammissione alla Masterclass di Alta Specializzazione con la Compagnia della Fortezza, nell’ambito della quarta edizione del progetto Per Aspera ad Astra, sostenuto da ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e da una rete di undici Fondazioni di origine bancaria di cui fa parte anche la Fondazione CON IL SUD: un’opportunità unica per 25 operatori che svolgono, o sono interessati a svolgere, un’attività artistico-culturale o che sono interessati alle pratiche teatrali in carcere.

Oggetto della call è la possibilità di partecipare alle fasi culminanti e fondamentali per la creazione artistica del lavoro che Armando Punzo svolge con attori e collaboratori della Compagnia della Fortezza all’interno della Casa di Reclusione di Volterra, facendo un’esperienza diretta durante le prove, l’allestimento e le repliche aperte al pubblico esterno della nuova produzione teatrale della Compagnia della Fortezza, così da intercettare le best practices da seguire e a cui fare riferimento per avviare o consolidare esperienze di teatro in carcere attraverso percorsi altamente professionalizzanti e formativi e/o risolvere e affrontare criticità e situazioni di conflitto tipiche di realtà attive in contesti simili.

La masterclass, che si svolgerà dal 23 luglio all’1 agosto 2021, permetterà ai partecipanti di conoscere e condividere la metodologia messa a punto in oltre trent’anni di lavoro all’interno del carcere di Volterra, interagendo con tutti i settori e le maestranze coinvolti nella realizzazione dello spettacolo (recitazione, rielaborazione drammaturgica; coreografia; scenografia e scenotecnica; costumi e sartoria; trucchi di scena; fonica e sound engineering). I partecipanti, così, saranno immediatamente consapevoli di quali sono le potenzialità che le esperienze di teatro in carcere possono arrivare ad esprimere.

È previsto per il giorno 29 luglio un incontro pubblico di presentazione e approfondimento del progetto Per Aspera ad Astra a margine di una delle repliche di “NATURAE. La Valle dell’Annientamento”, il nuovo spettacolo della Compagnia della Fortezza.

La masterclass sarà condotta da Armando Punzo, regista e fondatore della Compagnia della Fortezza, assieme agli altri registi-partner del progetto: Ivana Trettel – Opera Liquida/Casa di Reclusione di Milano Opera; Enrico Casale e Renato Bandoli – Compagnia degli Scarti/Casa Circondariale di La Spezia; Daniela Mangiacavallo – Associazione Baccanica/Casa Circondariale di Palermo Pagliarelli; Franco Carapelle e Elisabetta Baro – Teatro e Società/Casa Circondariale di Torino Lorusso Cutugno; Micaela Casalboni – Teatro dell’Argine/Casa Circondariale di Bologna Dozza; Vittoria Chiacchella – Teatro Stabile dell’Umbria/Casa Circondariale di Perugia Capanne; Alessandro Mascia – Cada Die Teatro/Casa Circondariale di Cagliari; Mirella Cannata e Sandro Baldacci – Teatro Necessario/Casa Circondariale di Genova Marassi; Marco Mucaria – Voci Erranti Onlus/Casa di Reclusione di Saluzzo (CN); Alessia Gennari e Iris Caffelli – FormAttArt/Casa di Reclusione di Vigevano (PV), Emanuele Cattozzo e Leonardo Tosini – Teatro Stabile del Veneto/Casa Circondariale di Padova, Domenico Polidoro – ACS Abruzzo Circuito Spettacolo/Casa Circondariale di Teramo, Adriana Follieri – Manovalanza e Emanuele Derrico – Putéca Celidònia per Teatro Nazionale di Napoli/Istituto Penale Minorile di Nisida.

L’ammissione alla masterclass, che si svolgerà nel rispetto delle normative previste per contrastare il Covid-19, è gratuita e aperta ad un numero massimo di 25 partecipanti, ed è subordinata a selezione. Tutte le informazioni per inviare le iscrizioni entro il 9 luglio 2021 sono disponibili sul sito della Compagnia della Fortezza.

La masterclass è parte della quarta edizione del progetto di Per Aspera ad Astra, sostenuto da ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, il cui obiettivo è tracciare un percorso che consenta di mettere assieme le migliori esperienze e prassi di teatro in carcere presenti in diversi contesti territoriali, farle dialogare e diffonderne l’approccio anche a beneficio di altri contesti e operatori.

Altre News

2 Agosto 2021

Chiusura uffici

Dal 9 al 20 agosto, gli uffici della Fondazioe saranno chiusi per la pausa estiva.

29 Luglio 2021

Aggiornamento Bandi in corso

Disponibili su Chàiros la sezione finalità e risultati dei bandi per il contrasto della violenza di genere e per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK