Per un nuovo welfare: percorsi comuni pubblico-privato

NAPOLI - 12 Giugno 2018

Per un nuovo welfare, Napoli, 12 giugno, Ambiente Solidale
Per un nuovo welfare, Napoli, 12 giugno, Ambiente Solidale

Si è svolto questa mattina presso l’Impianto Trattamento Rifiuti della cooperativa sociale Ambiente Solidale di Napoli, l’incontro tra Fondazione CON IL SUD e Regione Campania con lo scopo di avviare possibili collaborazioni. Durante l’evento hanno testimoniato la propria esperienza i referenti di alcuni progetti sostenuti dalla Fondazione sul territorio regionale.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dopo aver espresso apprezzamenti nei confronti della Fondazione e delle tante realtà avviate con le organizzazioni del terzo settore, ha manifestato la volontà di sperimentare percorsi comuni con la Fondazione. In particolare, De Luca ha elencato le sue priorità di intervento: dall’emergenza educativa ai beni confiscati alla camorra, dal cyberbullismo agli interventi nei quartieri difficili, dal sostegno alle varie forme di fragilità all’integrazione degli immigrati, “ispirata ai valori solidaristici e alla sicurezza”.

Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione ha messo a disposizione l’esperienza e le competenze della Fondazione che in 11 anni ha sostenuto 1.100 iniziative nel Mezzogiorno con oltre 191 milioni di euro di risorse private.

La Campania è la regione che ha ottenuto il maggior numero di risorse da parte della Fondazione. Coerentemente con i dati sulla popolazione residente, infatti, si conferma una concentrazione dei contributi erogati nelle regioni Campania e Sicilia, che raccolgono rispettivamente il 28,8% e il 26,1% del totale delle risorse assegnate.

In particolare, in Campania sono state sostenute 264 iniziative con oltre 55 milioni di euro (9,42 euro pro capite) coinvolgendo oltre 2.000 organizzazioni del territorio.

A questi dati, si aggiungono quelli relativi ai progetti selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini – società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD e costituita nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Attraverso il Bando Prima Infanzia sono stati selezionati 14 progetti in Campania (10 regionali e 4 multiregionali) per un ammontare complessivo di circa 7,9 milioni di euro (5,8 milioni per i regionali e 2,1 milioni per i multiregionali) di risorse sul territorio campano, coinvolgendo 137 organizzazioni.  Attraverso il Bando Adolescenza, sono stati selezionati 16 progetti in Campania (7 regionali e 9 multiregionali) per un finanziamento complessivo di 7,7 milioni di euro sul territorio regionale.

Altre News

MILANO - 21 Febbraio 2019

Festival dell’impegno civile

Tre giorni di musica, incontri, proiezioni per approfondire il rapporto tra cultura e impegno civile, parlare di legalità e del contributo che tutta la società può dare nella lotta contro le mafie.

PALERMO - 19 Febbraio 2019

Voci del verbo viaggiare: turismo sociale a Palermo

Presentato a Palazzo delle Aquile il progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD per realizzare un’impresa di turismo sociale. Al via formazione e borse lavoro per giovani migranti e non.

ROMA - 13 Febbraio 2019

ESITI SELEZIONE 2 RISORSE

La selezione delle risorse da inserire nell'ufficio comunicazione e attività istituzionali si è conlusa.

ROMA - 30 Gennaio 2019

INCONTRO AL QUIRINALE

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale una delegazione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

MONSERRATO (CA) - 21 Dicembre 2018

La difficoltà di fare cultura

L’esperienza dell’associazione culturale Is Mascareddas è esemplificativa delle difficoltà di chi vuole portare avanti un progetto culturale di respiro sociale e comunitario. Per fortuna, la tenacia non manca, come racconta l'organizzatore Marco Fanari.

ROMA - 19 Dicembre 2018

Un Sud che cambia, con cura

Un racconto fotografico del nostro Sud attraverso istantanee del cambiamento: avvenuto, in corso, sperato.

ROMA - 11 Dicembre 2018

A Natale fai un regalo solidale

Cibo e accessori dal Sud e dal mondo del sociale: abbiamo selezionato per voi alcune idee per i regali di Natale.

ROMA - 3 Dicembre 2018

Brains to South: oltre 40 progetti presentati

I progetti di ricerca sono stati presentati da giovani ricercatori, in ambito medico, tecnologico e ambientale. L’obiettivo del bando è attrarre “cervelli” in centri di ricerca meridionali. A diposizione 4 MLN di euro.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK