Per un nuovo welfare: percorsi comuni pubblico-privato

NAPOLI - 12 giugno 2018

Per un nuovo welfare, Napoli, 12 giugno, Ambiente Solidale
Per un nuovo welfare, Napoli, 12 giugno, Ambiente Solidale

Si è svolto questa mattina presso l’Impianto Trattamento Rifiuti della cooperativa sociale Ambiente Solidale di Napoli, l’incontro tra Fondazione CON IL SUD e Regione Campania con lo scopo di avviare possibili collaborazioni. Durante l’evento hanno testimoniato la propria esperienza i referenti di alcuni progetti sostenuti dalla Fondazione sul territorio regionale.

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, dopo aver espresso apprezzamenti nei confronti della Fondazione e delle tante realtà avviate con le organizzazioni del terzo settore, ha manifestato la volontà di sperimentare percorsi comuni con la Fondazione. In particolare, De Luca ha elencato le sue priorità di intervento: dall’emergenza educativa ai beni confiscati alla camorra, dal cyberbullismo agli interventi nei quartieri difficili, dal sostegno alle varie forme di fragilità all’integrazione degli immigrati, “ispirata ai valori solidaristici e alla sicurezza”.

Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione ha messo a disposizione l’esperienza e le competenze della Fondazione che in 11 anni ha sostenuto 1.100 iniziative nel Mezzogiorno con oltre 191 milioni di euro di risorse private.

La Campania è la regione che ha ottenuto il maggior numero di risorse da parte della Fondazione. Coerentemente con i dati sulla popolazione residente, infatti, si conferma una concentrazione dei contributi erogati nelle regioni Campania e Sicilia, che raccolgono rispettivamente il 28,8% e il 26,1% del totale delle risorse assegnate.

In particolare, in Campania sono state sostenute 264 iniziative con oltre 55 milioni di euro (9,42 euro pro capite) coinvolgendo oltre 2.000 organizzazioni del territorio.

A questi dati, si aggiungono quelli relativi ai progetti selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini – società senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD e costituita nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Attraverso il Bando Prima Infanzia sono stati selezionati 14 progetti in Campania (10 regionali e 4 multiregionali) per un ammontare complessivo di circa 7,9 milioni di euro (5,8 milioni per i regionali e 2,1 milioni per i multiregionali) di risorse sul territorio campano, coinvolgendo 137 organizzazioni.  Attraverso il Bando Adolescenza, sono stati selezionati 16 progetti in Campania (7 regionali e 9 multiregionali) per un finanziamento complessivo di 7,7 milioni di euro sul territorio regionale.

Altre News

ROMA - 10 luglio 2018

Una proposta contro la devianza minorile

Forte della sua esperienza sul campo e conti alla mano, la Fondazione CON IL SUD propone un modello di contrasto alla devianza minorile concreto esostenibile: i centri di aggregazione giovanile. 

ROMA - 5 luglio 2018

TERRE COLTE: 9 nuovi progetti

Tre milioni di euro da Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus per rivitalizzare la tradizione agro-pastorale e favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio.

POLISTENA (RC) - 2 luglio 2018

SAVE THE DATE – CON IL SUD

Il 13 ottobre a Polistena (Rc), l'appuntamento in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione CON IL SUD.

ROMA - 28 giugno 2018

Con i Bambini: approvati 83 progetti

83 progetti approvati con il Bando Nuove Generazioni. 66 milioni di euro per contrastare la povertà educativa minorile nella fascia 5-14 anni.

ROMA - 28 giugno 2018

Il bene torna comune: selezionati 14 immobili

14 immobili inutilizzati da far rinascere al Sud. Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 4 milioni di euro per salvarli dall’incuria e restituirli alla collettività.

ROMA - 13 giugno 2018

Un mondo di gocce

Al via la campagna nazionale di Legambiente per sensibilizzare rispetto al tema del risparmio idrico e aumentare la consapevolezza dell’acqua come bene prezioso, da trattare con cura e non sprecare.

NAPOLI - 12 giugno 2018

Jamme. A Napoli per lo sport inclusivo

Con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vodafone Italia parte a Napoli un progetto per creare opportunità, avvicinare e coinvolgere le persone con disabilità alla pratica sportiva.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK