Raccontare la migrazione: un kit per riformulare la discussione

7 Maggio 2021

Le Fondazioni promotrici dell’iniziativa Never Alone insieme a Social Change Initiative hanno messo in campo un kit di strumenti che ha l’obiettivo di sostenere l’inclusione dei migranti, favorendo il superamento delle narrazioni divisive.

Dopo il lancio dello scorso luglio, la versione italiana del kit, realizzata e testata dall’International Center for Policy Advocacy (ICPA), sarà presentata su iniziativa dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, lunedì 10 maggio 2021 a partire dalle ore 10:30 con un incontro online a cui è possibile iscriversi entro domenica 9 maggio tramite questo link.

Di seguito il programma dell’incontro:

Never Alone, per un domani possibile” è un’iniziativa che si inserisce nell’ambito dell’European Programme for Integration and Migration (EPIM). Lanciata nel maggio 2015, in occasione dell’Assemblea annuale generale di EFC, vede la collaborazione di un gruppo di fondazioni italiane ed europee, unite nello sforzo di realizzare un intervento volto a sostenere i minori stranieri non accompagnati che arrivano in Europa e contribuire a garantire il loro benessere e la loro inclusione.
In Italia è stata promossa da: Compagnia di San PaoloFondazione CariploFondazione Cassa di Risparmio di CuneoFondazione Cassa di Risparmio di Padova e RovigoFondazione Cassa di Risparmio di TorinoFondazione CON IL SUDFondazione Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Peppino Vismara.

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti