Raitre a Taranto per raccontare due progetti della Fondazione CON IL SUD

8 Luglio 2019

Oggi SPAZIOLIBERO TV, contenitore di RAI PARLAMENTO con focus sul Terzo Settore, ha dedicato la puntata alla Fondazione CON IL SUD. Le telecamere di Raitre si sono accese su Taranto per raccontare due progetti molto diversi tra loro, ma con un obiettivo comune: rilanciare e valorizzare la città pugliese, evocata troppo spesso solo per l’emergenza ambientale ed economica.

Il primo progetto si chiama “A Tamburi Battenti” e punta a creare opportunità di relazione, coesione sociale e occupazione nel quartiere Tamburi, tra le aree urbane più vicine all’ex Ilva e più segnate dall’inquinamento. Il Teatro della Chiesa di S. Francesco, ristrutturato grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, è il cuore dell’iniziativa, che si articola in diverse attività: un’orchestra di percussioni, un laboratorio teatrale, una sartoria e una falegnameria che utilizzano materiali di recupero e impiegano giovani interessati a imparare un mestiere e risorse svantaggiate, un servizio permanente di orientamento al lavoro e di sviluppo di startup.

È invece la natura a fare da sfondo all’altro progetto, denominato EcoPaMar. Obiettivo è riqualificare la Riserva Palude La Vela e l’intera zona del Mar Piccolo, attraverso la creazione di un Ecomuseo diffuso sul territorio e la realizzazione di una mappa di comunità (riportante le principali specie animali che caratterizzano l’area). Centrale anche in questo caso la dimensione sociale e il coinvolgimento della comunità locale nella valorizzazione, protezione e fruizione dell’area.

Due modi alternativi di interpretare la città di Taranto e di creare sviluppo, al di là dei luoghi comuni e delle generalizzazioni. Con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

I particolari nel servizio (clicca sull’immagine per vederlo)

Servizio rai sui progetti a Taranto della Fondazione

30 Giugno 2020