Salviamoci la pelle

NAPOLI - 22 Gennaio 2016

Al via nella II Municipalità del Comune di Napoli l’attività di prevenzione oncologica gratuita realizzata nell’ambito del programma di volontariato promosso dalla Fondazione ANT Italia Onlus, in collaborazione con organizzazioni e fondazioni del territorio, per il potenziamento dell’assistenza domiciliare oncologica gratuita nella Provincia partenopea.

Un’iniziativa che darà continuità alle attività che ANT ha già realizzato sul territorio, aggiungendo allo staff nuovi professionisti per attivare l’assistenza in altre zone della Campania, in particolare la Terra dei Fuochi, offrire nuovi servizi ai pazienti oncologici e realizzare programmi di diagnosi precoce di diverse patologie.

Il primo appuntamento è venerdì 22 gennaio. Alle 16.30 la Fondazione Massimo Leone ONLUS (via Ferri Vecchi 29 a Napoli) ospiterà l’incontro “Salviamoci la pelle: gli stili di vita che aiutano a prevenire i tumori e in particolare il melanoma” per illustrare ai cittadini i corretti stili di vita da seguire per prevenire l’insorgere di neoplasie, con particolare riguardo al melanoma. Questo tumore può avere origine nella cute, nelle mucose e nell’occhio; nella maggior parte dei casi nasce su un nevo preesistente. Il melanoma è, subito dopo il tumore al polmone nelle donne, il tumore la cui diffusione è maggiormente cresciuta negli ultimi anni. Tuttavia, se preventivamente diagnosticato, presenta elevate possibilità di guarigione.

A seguire, il progetto organizzerà una serie di giornate di visite gratuite destinate alla diagnosi precoce del melanoma. Appuntamento con gli specialisti ANT nei giorni 8-9 e 15-16 febbraio (presso l’Ambulatorio poli-specialistico “Beato Luigi Palazzolo”, via del Grande Archivio 20, a Napoli).

Altre tappe saranno promosse nei prossimi mesi.

Il progetto è sostenuto da Fondazione CON IL SUD con Fondazione Prosolidar, Alfawassermann S.p.A., Banca Generali – Ufficio Promotori Finanziari, Gianfranco Righi Srl, Varvel S.p.A., FAI Fondo Assistenza Dipendenti ABB Italia, SIS – Società Italiana Sementi, Best Western Italia, Conad, Fondazione ANT Italia Onlus.

Info appuntamenti>>

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK