Santa subito e Sistema Sanità su Sky

15 Marzo 2021

Prosegue il percorso di promozione e distribuzione dei film prodotti da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission con la prima edizione del Bando “Social Film Fund Con il Sud”.  Questa settimana, alcuni titoli approdano in TV.

Il 16 marzo alle ore 20:15, in occasione del trentennale della morte di Santa Scorese, Santa subito, il docu-film di Alessandro Piva a lei dedicato, andrà in onda su Sky Arte in prima visione televisiva.

Già vincitore del premio del pubblico alla XIV Festa del Cinema di Roma, Santa subito racconta la storia di Santa Scorese che, il 16 marzo 1991, quando aveva appena ventitré anni, venne accoltellata a morte sotto casa sua, a Palo del Colle, dove viveva con i genitori. Il suo assassino, prima del tragico epilogo della vicenda, l’aveva perseguitata per tre anni, con appostamenti, lettere minatorie, pedinamenti e molestie fisiche. Le ripetute denunce della ragazza e dei suoi parenti non erano bastate a salvarla: la società dell’epoca non era preparata ad affrontare i reati di genere e lo stalking.

Nonostante i passi da gigante compiuti dalla legislatura, con l’istituzione del reato di stalking nel 2009 e, dieci anni dopo, con l’entrata in vigore del cosiddetto “Codice rosso per il femminicidio”, la cronaca non smette di raccontare storie simili a quella di Santa: storie di donne perseguitate, ferite e uccise da uomini che la giustizia non riesce a fermare per tempo. Ecco perché non bisogna mai smettere di parlare del fenomeno e, anzi, sfruttare gli strumenti mediatici per allargare la platea e sensibilizzare l’opinione pubblica.

Guarda il trailer del film

Il 20 marzo approda sempre su Sky (Sky Arte alle ore 22.15; On Demand e in streaming su NOW TV) Il Sistema Sanità – Le pietre scartate, il docu-film di Andrea De Rosa e Mario Pistolese. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission, il film racconta un sogno ed un miracolo: quello del riscatto del famigerato Rione Sanità a Napoli grazie all’intuizione di Don Antonio Loffredo, parroco visionario ed illuminato, che con il prezioso supporto di Ernesto Albanese ha stimolato la nascita e la crescita di un vero e proprio sistema circolare e corale di Associazioni, per fare dell’umanità, della cultura e della bellezza artistica le leve di un riscatto economico, sociale ed etico.

Nell’ottica di portare alla gente un messaggio rivoluzionario e potente di un’economia circolare che parta dalla persona e dalla cultura per cambiare la vita, il film è già distribuito sui canali digitali delle Sale della Comunità per le Scuole. Ma, soprattutto, a breve tutti questi contenuti approderanno in un corso MOOC (massive open on line course) in collaborazione con Federica web learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II.

Guarda il trailer del film

Il Sistema Sanità – Le pietre scartate Trailer.mp4 from PREMIERE FILM on Vimeo.

Su Prime Video, il servizio on demand incluso nell’abbonamento Amazon Prime, inoltre, sono disponibili “Madre nostra”, reportage on the road del giornalista-viaggiatore Lorenzo Scaraggi a bordo del suo camper Vostok100k e “La luce dentro”, documentario di Luciano Toriello sul tema della genitorialità vissuta in carcere, quest’ultimo disponibile solo in USA e nei paesi anglofoni.