Santa Subito vince alla Festa del Cinema di Roma

ROMA - 28 Ottobre 2019

Santa Subito di Alessandro Piva trionfa alla Festa del Cinema di Roma. Il docufilm prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission nell’ambito del “Social Film Fund Con il Sud”, ha ottenuto il premio del pubblico Bnl, unico riconoscimento della manifestazione conferito dagli stessi spettatori mediante voto elettronico. Il film di Piva è stato il più votato tra i 33 in selezione ufficiale, superando i lavori di mostri sacri del cinema come Martin Scorsese e Edward Norton.

Il film racconta la storia di Santa Scorese, giovane attivista cattolica di Bari, perseguitata per 3 anni da uno stalker e infine uccisa a soli 23 anni davanti agli occhi impotenti dei genitori e di una società – era il 1991 – ancora impreparata ad affrontare i reati di questo tipo.

Un riconoscimento importante ricevuto a meno di 24 ore da un’emozionante proiezione, alla presenza dei familiari di Santa, che si è conclusa con una standing ovation di una sala Petrassi gremita e 12 minuti di applausi.

“Pur essendo vecchia di 30 anni – ha dichiarato il regista Alessandro Piva – la storia di Santa ci dimostra che è ancora una vicenda purtroppo molto attuale. Un premio che va certamente alla famiglia di Santa, spina dorsale del documentario che sta portando avanti la memoria di Santa e di questa vicenda, una tragedia che si sarebbe potuta evitare”.

Marco Imperiale, direttore della Fondazione CON IL SUD, in conferenza stampa ha sottolineato soprattutto l’obiettivo del progetto. “Con l’Apulia Film Commission abbiamo voluto portare al grande pubblico tematiche importanti, evitando quella retorica che ci assedia quotidianamente. Il cinema è uno strumento potentissimo per raggiungere questo obiettivo. Attraverso il Social Film Fund Con il Sud siamo riusciti nell’intento di far collaborare società di produzione cinematografica con organizzazioni del Terzo settore meridionali, per raccontare storie dal nostro Sud che meriterebbero più spazio e attenzione”.

Il commento di Rosa Maria Scorese, sorella di Santa

“Santa Subito” è uno dei dieci titoli prodotti attraverso il “Social Film Fund con il Sud”, progetto promosso e prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD, che unisce cinema e terzo settore per raccontare il Sud attraverso il sociale.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.