Servizio Rai Tre

NAPOLI - 27 Settembre 2010

Si segnala un servizio televisivo sul progetto “Trespassing”, realizzato a Napoli dall’Associazione Quartieri Spagnoli, andato in onda sabato 25 settembre su Rai Tre.

“Okkupati”, magazine settimanale sul mondo del lavoro di Rai Tre, nell’ultima puntata ha dato spazio all’iniziativa per il contrasto all’esclusione sociale avviata nel capoluogo partenopeo, con testimonianze dirette di operatori e ragazzi coinvolti dal progetto “Trespassing: ponti, sentieri e passerelle”.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione per il Sud e realizzata da una partnership che coinvolge associazioni, cooperative, enti e istituzioni, si rivolge ad oltre venti giovani tra i 16 e i 18 anni, privi di diploma e residenti nei Quartieri Spagnoli.
I ragazzi vengono avviati all’apprendimento di un mestiere, con il supporto di un tutor, svolgendo ore di lavoro e formazione retribuita all’interno di botteghe artigiane.

Il video della puntata di Okkupati è disponibile sul sito della Rai (il servizio indicato è il terzo, visibile dal 15’ del filmato)

Altre News

4 Novembre 2025

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

14 Ottobre 2025

BIBLIOTECHE AL SUD: 12 nuovi progetti

Selezionati con il bando “Biblioteche e comunità” per valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.

7 Ottobre 2025

Lecce, il castello Carlo V si apre alla città

Presentato il nuovo progetto di gestione del Castello Carlo V, nato dall'accordo tra la Direzione Regionale Musei Puglia e "Open Castle", con il sostegno di Fondazione con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese