SOCIAL FILM FUND CON IL SUD: 98 PROPOSTE RICEVUTE

ROMA - 10 aprile 2018

Social Film Fund Con il Sud
Social Film Fund Con il Sud

UN GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE CHE VEDE INSIEME IMPRESE CINEMATOGRAFICHE ED ENTI DI TERZO SETTORE E VOLONTARIATO.

400 MILA EURO A DISPOSIZIONE PER PRODURRE E DIFFONDERE 10 OPERE AUDIOVISIVE SU TEMATICHE SOCIALI LEGATE AL SUD ITALIA.

UNA INIZIATIVA UNICA NEL SUO GENERE PROMOSSA CONGIUNTAMENTE DA FONDAZIONE CON IL SUD E FONDAZIONE APULIA FILM COMMISSION.

Sono 98 i progetti inviati in risposta al “Social Film Fund – Con il Sud”, il bando nato dal comune interesse di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission, sotto la regia di Regione Puglia, di promuovere una iniziativa congiunta per “raccontare” il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano. L’impegno delle due Fondazioni adesso, è di selezionare e sostenere fino a 10 film tra documentari e cortometraggi, destinando un massimo di 40mila euro a progetto.

“Il successo di questa esperienza è rappresentativa di quanto sia possibile superare le barriere che ostacolano la realizzazione di progetti innovativi al Sud, barriere sociali e culturali prima ancora che economiche -commenta l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia Loredana Capone-. Significa guardare sé stessi con un nuovo sguardo e prendere in mano il destino del proprio territorio, per quanto difficile questo possa sembrare. Guardare la bellezza è appagante, ma guardare il disagio a volte ci trova fragili. Il cinema è uno sguardo potente che, attraverso la bellezza dell’arte, trasforma e moltiplica il potenziale di valutazione e di soluzione dei problemi, per riflettere insieme e trasformare l’isolamento in comunità”.

Un grande successo di partecipazione, quindi, per una iniziativa unica nel suo genere, che permette l’incontro tra imprese e professionisti dell’audiovisivo con enti del Terzo settore e del volontariato, favorendo percorsi di coesione sociale e contribuendo alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud, nello specifico le regioni in cui opera la Fondazione CON IL SUD: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

“Il solo fatto che due fondazioni così diverse abbiano lavorato insieme attorno a un interesse comune, perseguito con tenacia, superando le tante difficoltà tecniche e realizzando così un bando congiunto, è un segnale forte e un successo per il Sud – sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD-. Come speravamo, c’è stata una grande risposta con 98 proposte, ovvero altrettanti partenariati nuovi, imprese cinematografiche e organizzazioni non profit che probabilmente si incontrano per la prima volta decidendo, come noi, di provare a scrivere un’altra storia sul nostro meridione. Questa è la conferma – conclude Borgomeo – che il sociale e il Terzo settore sono trasversali e complementari con la cultura e la creatività e che c’è una grande esigenza di liberare energie, di raccontare i sogni e la realtà da un punto di vista alternativo”.

“Social Film Fund – Con il Sud” è finanziato da Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 “turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali” ed è cofinanziato per il 50% dalla Fondazione CON IL SUD.

Altre News

ROMA - 18 aprile 2018

10 progetti contro lo sfruttamento degli immigrati

Le iniziative saranno sostenute complessivamente con 3,5 milioni di euro e riguarderanno il contrasto alla tratta, allo sfruttamento sessuale e l’inserimento socio lavorativo.

CATANIA - 6 aprile 2018

#ConiBambini – Tutta un’altra storia

Nella sesta tappa di #ConiBambini – Tutta un’altra storia, un consiglio comunale autogestito dagli studenti catanesi per parlare di periferie, povertà educativa e comunità educante.

ROMA - 5 aprile 2018

Bando Ambiente 2018

La quarta edizione del Bando Ambiente mette a disposizione 5 milioni di euro per salvaguardare la biodiversità di parchi e aree protette al Sud.

RAGUSA - 26 marzo 2018

Ri… costruire saperi

Dopo il furto subito lo scorso 22 marzo, il progetto Costruiamo Saperi lancia una campagna per il riacquisto dei macchinari rubati.

PALERMO - 20 marzo 2018

B.Cre.Zi. La call per progetti innovativi

Un percorso di sostegno imprenditoriale a singoli o a team che intendano sviluppare progetti innovativi nell'ambito dell'industria culturale e creativa.

PALERMO - 7 marzo 2018

La Scuola che prepara alla vita

Contrastare la dispersione scolastica è possibile, anche in quartieri difficili come quello palermitano di Brancaccio, dove nel solo biennio delle scuole superiori il 20% dei ragazzi salta le lezioni. A dimostrarlo è il progetto Play & Work.

BRINDISI - 1 marzo 2018

Innovare con la scuola

A Brindisi il quinto appuntamento con la manifestazione nazionale #ConiBambini - Tutta un'altra storia. Povertà educativa minorile, comunità educante e periferie i temi affrontati.

ROMA - 27 febbraio 2018

Bando Terre colte: 57 proposte pervenute

Si è chiuso il bando per la valorizzazione dei terreni agricoli incolti al Sud. 57 le proposte pervenute, distribuite nei sei territori interessati.

ROMA - 23 febbraio 2018

Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia

Pubblicato il Primo rapporto sulla povertà educativa minorile in Italia. Le città e i comuni del Sud sono quelli con la presenza maggiore di minori, ma anche con la più alta carenza di servizi per infanzia e studenti.

BRINDISI - 21 febbraio 2018

#ConiBambini -Tutta un’altra storia

#ConiBambini – Tutta un’altra storia fa tappa a Brindisi il primo marzo per parlare di povertà educativa minorile, comunità educante e periferie.

NAPOLI - 21 febbraio 2018

A Napoli si cresce in miezz’a via

La quarta tappa di #ConiBambini - Tutta un'altra storia si è svolta a Ponticelli, periferia di Napoli, con la partecipazione di 500 ragazzi delle scuole della periferia Est della città.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK