Social Film Fund Con il Sud il 1 settembre a Venezia

28 Agosto 2019

Social Film Fund con il sud

Il 1 settembre, durante la 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sarà presentata  l’iniziativa “Social Film Fund Con il Sud”,  promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission. Sono terminate infatti le riprese dei 10 progetti filmici selezionati con la prima edizione del bando, nato con l’obiettivo di dare vita a un “racconto per immagini” del Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano, promuovendo  l’incontro tra imprese cinematografiche con enti del Terzo settore e del volontariato meridionale.

La presentazione all’interno del Festival di Venezia è un’occasione per promuovere e condividere con operatori del settore e media un modello di innovazione sociale al Sud che risponde ad una esigenza concreta: raccontare il Sud attraverso temi ed esperienze di vita reale, superando stereotipi e facili letture.

Saranno presenti all’evento: Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD, Marco Imperiale, direttore generale della Fondazione CON IL SUD, Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission.

L’appuntamento è per domenica 1 settembre alle ore 12, presso l’Hotel Excelsior Sala Tropicana 1, Lido di Venezia.

Tutti gli approfondimenti sul Social Film Fund, sono sul sito dedicato all’iniziativa.

9 Giugno 2021

Bando per il contrasto della violenza di genere

Il Bando si rivolge ai Centri Antiviolenza e alle reti territoriali del Sud per interventi in grado di far emergere e prevenire il fenomeno. A disposizione 2 milioni di euro.

3 Giugno 2021

Cultura e sociale muovono il Sud

Tre volumi sul modello Catacombe di Napoli. A cura di S. Consiglio, N. Flora e F. Izzo, introduzione di C. Borgomeo, edizioni San Gennaro.

31 Maggio 2021

Nuovo progetto editoriale

Conmagazine.it è il primo video magazine partecipativo per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi. Promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

20 Maggio 2021

“Luce” per il Rione Sanità

Un nuovo progetto di formazione, occupazione e inclusione dei giovani attraverso l’arte. Sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Gennaro ed Intesa Sanpaolo.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti