Social Film Fund Con il Sud presentato a Venezia

3 Settembre 2019

È stata presentata a Venezia, durante la 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica,  l’iniziativa “Social Film Fund Con il Sud” ,  promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission  con l’obiettivo di “raccontare per immagini” il Sud attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano.

Il progetto è stato presentato all’interno dello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo e ha visto la presenza di Loredana Capone, assessore all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia, Marco Imperiale, direttore generale della Fondazione CON IL SUD, Simonetta Dellomonaco, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission.

Social Film Fund Con il Sud è un’iniziativa unica nel suo genere che promuove l’incontro tra imprese cinematografiche con enti del Terzo settore e del volontariato meridionale, per favorire percorsi di coesione sociale e contribuire alla diffusione di temi sociali di rilievo nel Sud Italia.  Fondazione Con Il Sud e Fondazione Apulia Film Commission hanno messo a disposizione complessivamente 400 mila euro per la produzione e la diffusione di dieci film (4 cortometraggi e 6 documentari), coinvolgendo 10 società di produzione cinematografiche italiane e 25 organizzazioni del Terzo settore di Basilicata, Campania e Puglia.

Le riprese dei dieci progetti sono terminate nei giorni scorsi e in autunno saranno pronti i film. Tra le tematiche affrontate spiccano in particolare quelle rivolte al mondo dei giovani e dell’integrazione, ma anche quella dell’agricoltura sociale, della violenza sulle donne e della terza età.

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito dedicato all’iniziativa.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport