SOCIAL FILM FUND CON IL SUD

Accademia del Cinema Ragazzi - Enziteto, Bari

Mercoledì 20 dicembre ore 10.30

ROMA, via del Corso 267

(sede della Fondazione CON IL SUD)

Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission presentano il bando congiunto rivolto alle imprese cinematografiche italiane e alle organizzazioni non profit meridionali, per la produzione e diffusione di documentari e cortometraggi realizzati da giovani registi e dedicati a tematiche sociali strettamente connesse con il mondo del Terzo settore.

L’iniziativa, unica nel suo genere, facendo incontrare imprese e professionisti dell’audiovisivo con enti del Terzo settore, oltre a favorire percorsi di coesione sociale intende contribuire alla diffusione di tematiche sociali di rilievo nel Sud Italia. A disposizione 400 mila euro.

Intervengono

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia

Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD

Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia

Simonetta Dellomonaco, Consigliere di Amministrazione della Fondazione Apulia Film Commission

Nella stessa giornata, alle ore 19.30 presso la Casa del Cinema di Roma, si terrà la proiezione di tre film documentari realizzati nell’Atelier del cinema del reale di Ponticelli a Napoli. Un centro di formazione e produzione cinematografica nato nel 2014 con il sostegno della Fondazione CON IL SUD, poi sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo: nei primi tre anni di attività ha prodotto 24 cortometraggi nelle scuole, 12 corti e 5 film documentari diretti dagli allievi dell’Atelier. Maggiori informazioni e programma sono disponibili a questo link.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud